CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Arteam Cup 2015. Per vincere il futuro!


Indirizzo
Fondamenta Nani, Dorsoduro 947
Sede
Officina delle Zattere
Citta
Venezia
Tipologia
Concorso



Arteam Cup 2015. Per vincere il futuro!
Concorso - Da Mercoledi 24 giugno 2015 a Martedi 15 settembre 2015 Officina delle Zattere | Venezia

Aperte le iscrizioni al nuovo concorso d'arte indetto dall'Associazione Arteam. Fino al 15 settembre 2015 è infatti possibile partecipare al Gran Premio d'Arte ARTEAM CUP 2015. La candidatura è gratuita per tutti i Soci Arteam e le selezioni sono fatte valutando il Dossier di Candidatura che ogni partecipante invierà.
 
Gli obiettivi del concorso sono quelli di dare visibilità agli Artisti e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la Giuria selezionerà per la mostra finale. "Per vincere il futuro!", il payoff del premio, vuole quindi significare l'impegno dell'Associazione Arteam di farsi promotore della visibilità e dell'opera dell'artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d'arte, garantendo agli artisti premiati mostre personali in importanti e riconosciute Gallerie d'Arte Contemporanea che sviluppano attività nazionale o internazionale e partecipazioni a mostre e progetti curatoriali.
 
I requisiti di iscrizione sono basici: l'unico vincolo è quello di essere Socio Artista Arteam (anche nella versione Under 30), senza alcuna discriminante di età, nazionalità o altro. Anche le espressioni artistiche sono tutte accettate: pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art ecc. e senza alcun vincolo di tematica.
La modalità di iscrizione e partecipazione è presentata in un apposito articolo, visibile a questo link. Le candidature sono accettate inviando un Dossier di Candidatura.
Le opere ammesse non hanno vincoli di date di realizzazione e non devono essere necessariamente inedite o mai esposte. Le dimensioni massime sono per le opere bidimensionali cm 150×150 e per le opere tridimensionali cm 100x100x100 con peso complessivo inferiore ai 16 kg.
 
La Giuria (i cui componenti saranno rivelati solo dopo l'aggiudicazione dei premi, garantendo ai giurati di operare in tranquillità e riservatezza) selezionerà gli artisti per la fase finale che parteciparanno alla mostra finale a Venezia, dal 24 ottobre al 22 novembre 2015, nella prestigiosa sede di Officina delle Zattere (Fondamenta Nani, Dorsoduro 947), già sede del Padiglione Nazionale del Guatemala che condividerà con Arteam Cup l'ultimo mese della Biennale Arte 2015.
 
Gli artisti saranno selezionati per la mostra finale sulla base dei criteri di originalità delle opere, della qualità delle stesse e della coerenza della ricerca artistica sviluppata che si evincerà dal Dossier di Candidatura. Tra gli artisti selezionati saranno individuati due finalisti, ovvero i vincitori di sezione, uno per la categoria UNDER 30 e uno per la categoria OVER 30. Tra questi due finalisti sarà scelto il vincitore assoluto dell'ARTEAM CUP 2015.
 
I Premi sono in fase di definizione (l'organizzazione è in continua attività per ricercare premi da aggiungere) e saranno pubblicati in modo definitivo entro il 31 luglio 2015, un mese prima della chiusura del bando di concorso.
Il Finalista Under 30 si aggiudicherà una mostra personale nella prestigiosa sede di Milano di Banca Sistema.
Il Finalista Over 30 si aggiudicherà una mostra personale in una prestigiosa Galleria d'Arte Italiana o in uno Spazio Pubblico.
Entrambe le mostre saranno documentate con volume monografico. Tra i selezionati alla mostra finale, la Giuria assegnerà almeno 10 premi tecnici tra mostre personali e progetti curatoriali agli artisti partecipanti alla mostra finale di Venezia. Le mostre personali e quelle legate ai progetti curatoriali si svolgeranno nel corso del 2016 in importanti sedi quali Gallerie d'Arte che sviluppano attività nazionale o internazionale. Tale mostra tuttavia non comporta un vincolo contrattuale tra artista e Galleria.
 
La mostra finale sarà documentata con un importante catalogo pubblicato da casa editrice. Il catalogo sarà presentato e disponibile nel corso della Mostra Finale delle Opere Selezionate e tutte le opere selezionate per la mostra saranno pubblicate. Il catalogo verrà distribuito dall'Editore che sarà scelto da Arteam a suo insindacabile giudizio. Sul volume, che vuole essere uno strumento di documentazione ma anche uno strumento di lavoro e di presentazione, ciascun artista selezionato sarà inserito con un mini dossier.

Tags
Arteam Cup
clear
clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.