CSArt  
Sei in: » Scheda della Galleria/Associazione »
Segni di viaggio - Emilio Uberti


Indirizzo
Via Pasteur, 11
Reggio Emilia
Sede
Il Mauriziano
A cura di
Claudio Sacchi

commenta
commenta




indietro »
Segni di viaggio - Emilio Uberti
Da Sabato 9 aprile 2011 a Domenica 24 aprile 2011 | Il Mauriziano | | Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia (Assessorato alla Cultura - Musei Civici), Circolo degli Artisti e ComixComunity presentano, dal 9 al 24 aprile 2011, un nuovo progetto espositivo dedicato ai "Segni di viaggio" di Emilio Uberti, regista poliedrico che, dopo gli esordi come illustratore e fumettista, non ha mai del tutto abbandonato la passione per la matita.

La mostra, allestita presso il complesso monumentale del Mauriziano (via Pasteur, 11), presenta sei importanti documentari realizzati per De Agostini e Heineken nel corso degli anni '90, ed un centinaio di disegni a matita su carta, caratterizzati da un segno deciso ed evocativo che si sofferma sui volti, i paesaggi e le diverse culture.

Nato a Roma nel 1933, ma milanese d'adozione, Emilio Uberti inizia a lavorare, giovanissimo, come illustratore per importanti editori (Sergio Bonelli, Universo, Sansoni, Dardo, Bianconi, etc). Disegna fumetti e copertine a tempera di Capitan Miki, El Coyote, Kinowa, Diabolik e gli inserti di guerra della Collana Eroica. Abbandona presto l'attività di illustratore per dedicarsi alla regia televisiva e cinematografica. Negli anni '60 realizza caroselli e spot pubblicitari per numerose aziende italiane. Nell'ambito musicale, gira molti videoclip per De Andrè, Battiato, Bennato, Bertè e Vanoni. Ha lavorato per la casa Editrice De Agostini, vincendo premi internazionali. Ha firmato film istituzionali per le più grandi aziende italiane, nonché trasmissioni di prima serata e servizi in Rai e Mediaset: Mister Fantasy, Loretta Goggi in Quiz, Odeon e Variety, Nonsolomoda, Prontovideo. A partire dagli anni '90, la sua attività registica per De Agostini e Heineken lo porta a viaggiare in tutto il mondo (Messico, Giordania, Grecia, Egitto, Stati Uniti, Thailandia, Irlanda, etc.), sempre accompagnato da un taccuino sul quale cristallizza realisticamente immagini e sensazioni di viaggio.

L'esposizione sarà inaugurata sabato 9 aprile alle ore 19.00. A seguire, un incontro con l'autore, introdotto da Luciano Tamagnini (critico e giornalista), e un rinfresco a buffet. La mostra sarà visitabile fino al 24 aprile 2011, da martedì a giovedì ore 9.00-12.00, venerdì e sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00, domenica ore 16.00-19.00.


clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
PressKit
.pdf file
Comunicato stampa
Dim.:100.84 KB
download »
clear
clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.