CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Sono finiti in prigione - Riccardo Freddi


Indirizzo
Via San Zenone, 11
Reggio Emilia
Sede
1.1_ZENONEcontemporanea
A cura di
Sebastiano Simonini

commenta
commenta




indietro »
Sono finiti in prigione - Riccardo Freddi
Da Sabato 6 ottobre 2012 a Domenica 14 ottobre 2012 | 1.1_ZENONEcontemporanea | Reggio Emilia

Inaugura sabato 6 ottobre (ore 18.00) l'esposizione che 1.1_ZENONEcontemporanea dedica a Riccardo Freddi, in occasione della "Giornata del Contemporaneo" promossa da AMACI, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

Scrive il curatore Sebastiano Simonini: "Con una semplice e istintiva affermazione - mah, sono finiti in prigione - è stato lo stesso Freddi a definire il senso di questa serie di ritratti. Ammetto di aver sorriso sentendolo rispondere così alla mia domanda: ma chi sono questi soggetti?". Poco altro si dovrebbe scrivere. Sono finiti in prigione, semplice e casuale, perché chiunque ci può finire, in un trapasso in cui si viene denudati, anche e forse soprattutto nell'anima. Ed è così che la caratterizzazione fisiognomica diviene esibizione di una profonda interiorità. Questi volti ci circondano, interrogandoci, cercano con insistenza di entrare in relazione con noi, che rimaniamo altezzosi e implacabili sula difensiva. Noi siamo fuori, per il momento. Noi crediamo di non avere nulla da condividere. Uomini la cui intensità degli sguardi e dei volti trascende l'individualità del soggetto raffigurato. E il presunto criminale finito in prigione si eleva da questo ruolo uscendo da quella gabbia fisica, mentale e morale in cui si trova rinchiuso, per interrogarci implacabile e con implacabile insistenza. Freddi lavora sulla tela con grande cura, lentamente, utilizza minute pennellate per non trascurare nessun elemento espressivo, nessun particolare che possa raccontare il pensiero di queste persone nelle quali, volendo, possiamo anche rispecchiarci.O già ci sentiamo dall'altra parte, la loro parte?"

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 14 ottobre 2012, sabato e domenica con orario 18.00-20.00; gli altri giorni su appuntamento (+39 335 8034053).


Tags
1.1_ZENONEcontemporanea | Sebastiano Simonini | Riccardo Freddi
clear
Galleria Fotografica
Riccardo Freddi, Fritz Haarmann
Riccardo Freddi, Fritz Haarmann
immagine immagine
Riccardo Freddi, Fritz Haarmann

Riccardo Freddi, Jesse Pomeroy
Riccardo Freddi, Jesse Pomeroy
immagine immagine
Riccardo Freddi, Jesse Pomeroy

Riccardo Freddi, John Wayne Gacy
Riccardo Freddi, John Wayne Gacy
immagine immagine
Riccardo Freddi, John Wayne Gacy

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.