CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Abstraho - Riccardo Freddi


Indirizzo
Via S. Zenone, 11
Reggio Emilia
Sede
1.1_ZENONEcontemporanea
A cura di
Sebastiano Simonini

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:0) [+]



indietro »
Abstraho - Riccardo Freddi
Da Sabato 13 ottobre 2018 a Domenica 21 ottobre 2018 | 1.1_ZENONEcontemporanea | Reggio Emilia

Riccardo Freddi torna da 1.1_ZENONEcontemporanea con la mostra "Abstraho", allestita dal 13 al 21 ottobre 2018, inaugurando la stagione espositiva 2018-2019, decimo anno di attività della galleria reggiana.

Il vernissage si terrà sabato 13 ottobre, alle ore 18.00, in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI.

«Occorre cautela – spiega il curatore Sebastiano Simonini – nell’affrontare l’arte di Freddi, perché qui incontriamo un pittore vero, un artista vero, che lavora lentamente sulle proprie idee, ma in profondità, utilizzando una tecnica puramente pittorica, distante da qualsiasi volontà performativa. Ricordo che mi fece vedere per la prima volta questi “giganti” sei o sette anni fa, in quel momento, ancora embrionali, non mi convincevano, ne parlammo a lungo e Riccardo ha continuato a lavorarci, in silenzio, fino ad oggi. Il risultato è perfetto. Sono grandi dipinti, potenti, eseguiti in un formato insolito per Freddi, l’idea iniziale in questi anni è diventata un emozionante racconto in forma di pittura. Si tratta per la maggior parte di soggetti tratti dalla mitologia, anche se quasi ogni elemento iconografico o didascalico è estinto, per cui la riconoscibilità dei protagonisti non è semplice. Sopravvivono difatti solo delle sagome, rese con una monocromia satura, sono come larve della rappresentazione di quelle narrazioni esemplari in cui si producono gli stati emotivi più struggenti. Sono astrazioni pure, nel senso etimologico del termine, tutto quanto superfluo viene strappato e abbandonato, la narrazione diviene sintetica all’estremo, resa con poche parole accuratamente distillate. Con Freddi riannodiamo il filo della storia dell’arte dei nostri territori, della tradizione ferrarese di inizio Novecento, delle tavolozze dei grandi paesaggisti emiliani, della metafisica e del silenzio morandiano. Le tele di Riccardo Freddi sanno essere al tempo stesso piene ed eteree, intime e monumentali, indagano nel profondo, scavano nelle emozioni di ognuno di noi, e l’artista, proprio in questo, riesce ad assolvere appieno il suo compito». 

Riccardo Freddi nasce a Bergamo, vive e lavora a Gualtieri (RE). Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna e partecipa al collettivo Bee-live presso l’Officina della Arti di Reggio Emilia. Ha all’attivo diverse mostre personali e collettive sia in gallerie private che presso spazi pubblici.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 21 ottobre 2018, sabato e domenica ore 18.00-20.00, gli altri giorni su appuntamento. Per informazioni: tel. 335 8034053, tel. 389 0562691, www.zenonecontemporanea.it, simonini@zenonecontemporanea.it.



Tags
Riccardo Freddi | 1.1_ZENONEcontemporanea | Sebastiano Simonini
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto