CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
L'altra esperienza - Federico Aprile


Indirizzo
Via S. Zenone, 11
Reggio Emilia
Sede
1.1_ZENONEcontemporanea
A cura di
Sebastiano Simonini

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:12) [+]



indietro »
L'altra esperienza - Federico Aprile
Da Sabato 17 marzo 2018 a Domenica 25 marzo 2018 | 1.1_ZENONEcontemporanea | Reggio Emilia

1.1_ZENONEcontemporanea di Reggio Emilia presenta, dal 17 al 25 marzo 2018, "L'altra esperienza", mostra personale di Federico Aprile. Inaugurazione: sabato 17 marzo, ore 18.00.

«In questa sua esposizione – spiega il curatore Sebastiano Simonini – è Federico Aprile a raccontare di un cammino per “porre in caos ciò che l’altro uomo ha posto in ordine, nonché di porre in ordine ciò che altri hanno confuso”. E non c’è niente di più ordinato ed al tempo stesso caotico di quel sottostrato microbiologico, batterico, cellulare che rappresenta un “oltre” spesso indefinibile e incomprensibile. Nelle tele di Aprile incontriamo frammenti di paesaggi in cui avventurarsi, liberi e senza mappa, verso un non luogo che è natura, originaria e primordiale, verso il “corpo”. Unica guida il continuo paradosso della consapevolezza dell’inconscio, della concretezza dell’invisibile. Corpo e mente al tempo stesso distanti e intimamente, inesorabilmente uniti. Da un pulviscolo incomprensibile emerge una forma rosa carne che, descrive lo stesso Aprile, “timida inverdisce piuttosto che arrossire per ciò che di più intimo lascia intravedere”. La poetica dell’informale, all’apparenza istintività pura, è in realtà sempre molto complessa, richiede cura, attenzione, non perdona. Il linguaggio informale è creatività pura, ogni volta nuova e sempre originale. E i lavori di Federico sono tutto questo, impeccabili nella cura con cui sono realizzati, nell’impaginazione, profondi nel pensiero e nella volontà di raggiungere quell’indefinito che si nasconde al di sotto della figurazione, al di sotto di un pensiero semplicemente superficiale».

Federico Aprile nasce a Suzzara (MN) nel 1989. Nel 2015 si laurea al biennio specialistico di pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ad oggi ricopre il ruolo di assistente alla cattedra di pittura del prof. Rinaldo Novali. Passa l’infanzia e l’adolescenza nelle campagne del basso mantovano, a stretto contatto con la natura del luogo. Il clima umido e il verde rigoglioso si materializzano nella sua pittura mediante l’uso affannoso di tonalità verdi. Sarà il trasferimento in città come Bologna, Reggio Emilia e per ultima Londra, a svelare gli aspetti più reconditi della sua pittura. Da diversi anni la sua ricerca si concentra nella costruzione di paesaggi in cui cromatismo e acromatismo si mantengono in costante e reciproca evoluzione. Tra alcuni premi si ricorda la selezione ufficiale a Codice Italia Academy presso Palazzo Grimani di Venezia, a cura di Vincenzo Trione. Nel 2015 è vincitore del Premio Zucchelli indetto dalla Fondazione Zucchelli di Bologna. Nel 2016 è finalista al Premio Arte Laguna per la sezione di pittura alle Nappe dell’Arsenale di Venezia e successivamente alla mostra GAM nella casa del Mantegna, Mantova.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 25 marzo 2018, sabato e domenica ore 18.00-20.00, gli altri giorni su appuntamento. Per informazioni: tel. 335 8034053, tel. 389 0562691, www.zenonecontemporanea.it, simonini@zenonecontemporanea.it.



Tags
Federico Aprile | 1.1_ZENONEcontemporanea | Sebastiano Simonini
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Luglio 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto