CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Capricci


Indirizzo
Via S. Zenone, 11
Reggio Emilia
Sede
1.1_ZENONEcontemporanea
A cura di
Sebastiano Simonini

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:2) [+]



indietro »
Capricci
Da Sabato 14 ottobre 2017 a Domenica 22 ottobre 2017 - Fabio Iemmi | 1.1_ZENONEcontemporanea | Reggio Emilia

1.1_ZENONEcontemporanea di Reggio Emilia presenta, dal 14 al 22 ottobre 2017, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, "Capricci", progetto di Fabio Iemmi ideato appositamente per la Galleria. Inaugurazione: sabato 14 ottobre, ore 18.00.

"Fabio Iemmi - scrive Sebastiano Simonini - è artista invasivo, e per questo motivo pienamente contemporaneo. Invasivo nel senso etimologico del termine, perché capace di esprimersi con linguaggi e mezzi diversi, che sempre si espandono riuscendo a toccare ogni possibilità nello spazio. Iemmi utilizza con profonda conoscenza pigmenti e resine, lavora sulla tela e sui tessuti, arriva ad invadere muri, a volte interi ambienti, sculture, capi di abbigliamento, ed è proprio in questa pervasività overall che si può declinare la sua straordinaria contemporaneità, e i suoi lavori riescono sempre ad evadere dal limite della tela e della cornice anche quando sembrano esserne prigionieri. Ho avuto la possibilità di conoscere le molte espressioni della poetica di Iemmi e mi piace sempre osservare come ogni suo lavoro riesce ad imporsi quasi esplodendo nell’ambiente in cui viene collocato, ancora di più se pensato e creato per quel determinato luogo. Sia questo un tendaggio, una singola parete o una piccola tela. Anche il suo lavoro dimensionalmente meno importante riesce a catalizzare su di sé una significatività tale da imporsi come punto focale di quel determinato spazio. Un altro aspetto che credo necessario sottolineare nel lavoro di Fabio Iemmi è rappresentato dalla straordinaria cura che l’artista dedica ad ogni pixel della propria composizione, in senso fisico, ogni punto è curato con la medesima attenzione, e questo segna la grande differenza in termini di ricerca, passione, qualità quando si parla di arte informale o non figurativa". 

Fabio Iemmi, nato a Reggio Emilia e cittadino del mondo, dal 1998 ha cooperato in nove progetti di sviluppo culturale promossi e finanziati dalla Unione Europea, dal 2005 svolge missioni di cooperazione internazionale in qualità di esperto per il Ministero degli Esteri, 2005-2007 Sostegno al Museo della Storia dello Shaanxi di Xi’an, Cina, tecniche di conservazione della pittura su muro della dinastia Tang, sec 618–907 d.C. e per Unione Europea, 2008-2010, progetto Han-Pisa, assistenza tecnico progettuale al museo Han Jangling di Xi’an, Cina, sulle tecniche di conservazione e documentazione dei reperti di scavo della dinastia Han, 206 a.C.-220 d.C. Su incarico del Laboratorio dell’Accessibilità Universale dell’Università di Siena, figura tra il gruppo progettuale delle attività di ricerca del laboratorio e del percorso museale Vietato Non Toccare

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 ottobre 2017, sabato e domenica ore 18.00-20.00. Per informazioni: tel. 335 8034053, tel. 389 0562691, www.zenonecontemporanea.it, simonini@zenonecontemporanea.it.



Tags
Fabio Iemmi | 1.1_ZENONEcontemporanea | Sebastiano Simonini | Giornata del Contemporaneo | AMACI
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto