CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Insieme possiamo!


Indirizzo
Via Sessi, 1/F
Reggio Emilia
Sede
Galleria d'Arte 2000 & Novecento

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:1) [+]



indietro »
Insieme possiamo!
Sabato 17 novembre 2018 | Galleria d'Arte 2000 & Novecento | Reggio Emilia


Per il quarto anno consecutivo, sabato 17 novembre 2018, presso la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi 1/F), si terrà la raccolta di fondi e giocattoli per A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS (www.ageop.org), associazione che da oltre trent'anni accoglie e assiste bambini e ragazzi malati di tumore e le loro famiglie per migliorarne le condizioni di vita e assisterli durante il periodo delle terapie oltre a finanziare la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile. 

Lo scorso anno sono stati donati oltre 1450 giocattoli, venduti gadget e raccolte offerte in denaro per circa € 2.700,00. Come ogni anno, le promotrici hanno consegnato personalmente tutto il ricavato direttamente ad Ageop Ricerca la settimana successiva all'evento.

Promossa da Francesca Codeluppi, Lara Ferrari, Erika e Gianfranco Rossi e Chiara Serri, l'iniziativa si terrà sabato 17 novembre, dalle ore 9.00 alle 19.00, negli spazi della Galleria.

Quest’anno sarà presente anche Graziano Ciano Marani, volontario e testimonial A.G.E.O.P. Nel 1983 sua madre aprì a Fabbrico (RE) un punto Ageop Ricerca (attualmente situato in via Piave 24) e da allora è costantemente attiva nel territorio reggiano.

Lo scopo dell'evento è raccogliere offerte in denaro, proporre i gadget dell'associazione e reperire giocattoli da distribuire ai pazienti di Oncologia ed Ematologia Pediatrica del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna, un reparto di recente costruzione, all'avanguardia e a misura di bambino.

Si auspica la raccolta di giocattoli esclusivamente nuovi (l'isolamento protettivo di pazienti immunodepressi richiede il rispetto di regole precise e rigorose, il cui scopo è quello di tutelare i pazienti), con particolare attenzione ai ragazzi dai 10 ai 18 anni che spesso trascorrono in reparto lunghi periodi di degenza. Colori e materiali per creare, lego, costruzioni, giochi di società, giochi da tavolo… perché l'immaginazione possa continuare a sognare! Ageop Ricerca chiede di evitare di portare peluche che per i piccoli pazienti non sono adatti.

I giocattoli verranno donati ai bambini ricoverati nel corso delle prossime festività natalizie. Andranno inoltre a riempire l’Armadio del Coraggio in cui ogni bambino, al termine di visite o esami invasivi, potrà scegliere un gioco; si vuole premiare il bambino per il coraggio dimostrato con un giocattolo, al fine di ottenere la sua fiducia e la massima collaborazione per assicurare il buon esito dell’esame.

Per coprire il fabbisogno annuale Ageop Ricerca necessita di circa 2.500 giocattoli. «Auspichiamo - dichiarano gli organizzatori - di raggiungere e perché no, di superare, gli ottimi risultati dello scorso anno grazie all’aiuto di molti che, con entusiasmo e generosità, in passato hanno aderito all'iniziativa».

Un ringraziamento particolare al Gruppo Credem che ha sostenuto il progetto ed a Nicola Sanchi e Melica Ghiri della Sala Giochi Happy Center di Cattolica che non ci hanno mai fatto mancare il loro prezioso contributo.

Chi fosse impossibilitato a partecipare potrà comunque dare il proprio contributo attraverso una donazione diretta ad A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS (IBAN: IT16Y0200802483000101054378; Conto Corrente Postale: 14704407; Pay Pal sul sito www.ageop.org), RID bancario semplice, o devolvendo il 5x1000 (codice fiscale: 91025270371).

A.G.E.O.P. vuol dire Accoglienza e Assistenza, Genitori accompagnati giorno dopo giorno, Erogazione contratti per la ricerca, Organizzazione progetti creativo-terapeutici, Psiconcologia. Tanti progetti guidati da un unico obiettivo: che la cura non finisca con la terapia, ma assuma il volto più profondo del "prendersi cura", in ogni momento…

Per informazioni: www.ageop.org, www.facebook.com/Ageop. Per informazioni sull'evento: Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO (tel. 0522 580143, cell. 333 9656593, info@duemilanovecento.it, www.duemilanovecento.it, www.facebook.com/duemilanovecento)



Tags
2000 & Novecento | AGEOP
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Lista dei desideri
Lista dei desideri
immagine immagine
Lista dei desideri

Corridoi
Corridoi
immagine immagine
Corridoi

Gadget AGEOP, foto Fabio Fantini
Gadget AGEOP, foto Fabio Fantini
immagine immagine
Gadget AGEOP, foto Fabio Fantini

Armadio del coraggio
Armadio del coraggio
immagine immagine
Armadio del coraggio

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto