CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Il colore e la materia, 50 anni tra realtà e sentimento - Mario Rosati


Indirizzo
Via Ferrari, 7
Sant'Ilario d'Enza (RE)
Sede
Mia, Moda Italia Arte

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:5) [+]



indietro »
Il colore e la materia, 50 anni tra realtà e sentimento - Mario Rosati
Da Sabato 2 dicembre 2017 a Sabato 27 gennaio 2018 | Mia, Moda Italia Arte | Sant'Ilario d'Enza (RE)

Mia, Moda Italia Arte a Sant'Ilario d'Enza (RE) presenta, dal 2 dicembre 2017 al 27 gennaio 2018, “Il colore e la materia, 50 anni tra realtà e sentimento”, antologica di Mario Rosati realizzata con il patrocinio del Comune di Sant'Ilario d'Enza.

In mostra, acquerelli, tempere, olii e sculture che illustrano il percorso formativo dell'artista, nei primi cinquant'anni della sua carriera.

Riprendendo la lezione morandiana, nella cui accademia bolognese Mario Rosati si è formato, i soggetti preferiti dell'artista sono da sempre la quotidianità e la natura: paesaggi, nature morte, animali sono i temi ricorrenti nel suo repertorio, talvolta proposti in più versioni a distanza di tempo, giungendo così a riprodurre il medesimo scenario da un punto di vista o di luce differente.

La natura, con i suoi preziosi colori e sfumature, è il tema principe della ricerca di Rosati. Tra gli altri soggetti, saranno quindi presenti in mostra, il paesaggio dei Pioppini di Sant'Ilario, dipinto in diverse situazioni climatiche e stagionali, così come altri luoghi caratteristici della zona, come il Castello di Rossena con la neve.

Mario Rosati stesso afferma che “Molte situazioni umane, specie quelle quotidiane, sono rimaste uguali a se stesse attraverso il tempo, tanto da indurci, di fronte alla loro presenza a riconoscerci in esse, nella loro intima sostanza esistenziale. Sono spesso incuriosito da ciò che mi circonda: sia dalla natura nelle sue molteplici forme, sia da semplici oggetti osservati con amorosa attenzione nella loro quotidianità. Mi piace dipingere tutto questo per il semplice piacere di farlo”.

Lo spazio espositivo della mostra, Mia, Moda Italia Arte, è stato ricavato in una palazzina degli anni '50, situata sulla corconvallazione di Sant'Ilario, ex officina del ferro in cui l'arte e il gusto estetico si respirano dalla nascita, grazie all'allora proprietario, Adriano Ferrari, appassionato d'arte e amico di artisti che creò, forse involontariamente, un punto di riferimento in cui confrontarsi, discutere, avere consigli e soprattutto arricchirsi di idee. Dagli anni '60 agli anni '90, entrando nell'officina di via Ferrari, non era difficile incontrare artisti e critici d'arte tra cui Nello Leonardi, Carlo Debbi, l'architetto Lusignoli, per citarne solo alcuni, e critici d'arte che hanno lasciato un segno importante nella storia come Francesco Arcangeli e Mario de Micheli. Per lo spessore artistico e culturale che la palazzina bianca custodisce e diffonde, Mario Rosati ha espresso vivamente il desiderio di allestire qui, e non in altri luoghi, questa sua mostra, in quanto lui stesso reputa da sempre questo luogo come la sua accademia personale, al pari dell'Accademia di Belle Arti di Bologna in cui si è formato. Ancora oggi, oltre allo spazio espositivo, l'edificio ospita uno studio di architettura, un atelier di pittura e un atelier di sartoria.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 18.00, rimarrà aperta al pubblico fino al 27 gennaio 2018, tutti i giorni con orario 16.30-19.00. Per informazioni: cell. 329 7894538, info@mia-atelier.it.



Tags
Mia | Cristiana Pellacini | Fabio Giocondo
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Dicembre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto