CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
El gran silencio - Enrique Moya Gonzalez


Indirizzo
Via delle Fosse di Castello, 2
Roma
Sede
Galleria d'arte Triphè
A cura di
Maria Laura Perilli

commenta
commenta




indietro »
El gran silencio - Enrique Moya Gonzalez
Da Mercoledi 15 novembre 2017 a Venerdi 15 dicembre 2017 | Galleria d'arte Triphè | Roma

La sede romana della Galleria d’Arte Triphè (Via delle Fosse di Castello, 2) presenta, dal 15 novembre al 15 dicembre 2017, "El gran silencio", mostra personale dell'artista Enrique Moya Gonzalez, a cura di Maria Laura Perilli.

Realizzata con il patrocinio dell'ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e di AEPE (Associacion Espanola de Pintores y Escultores), l'esposizione sarà inaugurata mercoledì 15 novembre alle ore 19.00. 

Scrive la curatrice: «Le opere di Enrique Moya Gonzalez accolgono l’osservatore in uno spazio fatto di silenzi, tempi cadenzati, dimensioni rarefatte ed ovattate. L’opera di questo artista si propone come una suggestiva e colta accoglienza nei confronti di chi si accinge a percorrere la strada di questo “grande silenzio”. Una tacita e taciuta dimensione nella quale, come funamboli su una corda, aleggiano disegni a matita di corpi quasi in trasparenza, farfalle bloccate per sempre in una non determinabile dimensione temporale e i libri, forse anche essi inseriti in un’incerta, falsa, immortale sopravvivenza alla storia. Nel libro sta, talvolta, una verità celata; nelle pagine bruciate rimangono anche fogli bianchi, risparmiati al sacrificio. In fondo, solo attraverso quegli scritti che giungono alle anime e alla loro libera interpretazione da lettori , si svela tra le righe, una verità celata, la propria verità e non quella universale. Nel non tutto bruciato e in una farfalla che si appoggia ,c'è la speranza di un rinnovato pensiero; un pensiero che non può esimersi dal non distruggere totalmente quella eventuale “esposta” verità ,senza la quale non si scoverebbe una eventuale “vera e propria” verità celata. Mi piace riportare una frase tratta dal libro “Lettere ad un bambino mai nato” di Oriana Fallaci: “Appena affermi qualcosa, ne vedi il contrario. E magari ti accorgi che il contrario è valido quanto ciò che affermavi”. Il corpo, in tutte le sue parti, quasi come un contenitore, interagisce con il libro: le mani per sostenerlo, gli occhi e la bocca per leggerlo, le orecchie per ascoltare il ritorno di ciò che si legge; tuttavia solo una parte è legata al libro da un filo invisibile: la mente. La mente, infatti, assorbe quella verità scritta e poi la rielabora. La metabolizza e, successivamente, entra nel grande silenzio della riflessione. La scatola corporea si rilassa, appoggia la testa e il peso di quella verità scivola via; il pensiero gira e svuota la mente per arrivare alla verità celata. Da qui la leggerezza dei corpi disegnati da Enrique Moya; la scatola del corpo non c'é più; è rimasta solo l'anima e il corpo diviene una trasparenza in lontananza, attraversata da parole e pensieri in piena e continua rielaborazione. In alcune opere poi l'immagine della verità è avvolta in una ovale cornice dorata sulla quale si poggia una impalpabile farfalla: Arriva dopo la tempesta un grande silenzio / In un’area rarefatta sta la poesia della leggerezza / Sulla punta di un insetto / Dal fascino e dalla forma immortale».

La mostra è visitabile fino al 15 dicembre 2017, da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, chiuso domenica e lunedì. Per informazioni: tel. 366 1128107, www.triphe.it.




Tags
Galleria d'arte Triphè | Maria Laura Perilli | Enrique Moya Gonzalez
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.