CSArt  
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Scheda della Galleria/Associazione »
Arti e Pensieri

clear
La Galleria
clear
Arti e Pensieri
immagine immagine

Indirizzo
Via San Giovanni, 26
Piacenza
Telefono
3336738327 3406160854
E-mail
artiepensieri@virgilio.it
Sito web
www.artiepensieri.com

Arti e Pensieri è un’Associazione culturale nata nel 2004 a Piacenza con l’intento di contribuire a conservare e valorizzare i Beni Culturali. Offre servizi di tutela sugli scavi archeologici, ricerca in campo storico artistico e archeologico, catalogazione, restauro, restituzione grafica di reperti, formazione, studio e riproduzione di antiche tecniche di lavorazione artigianale, progetti di riqualificazione (tra questi l’Antiquarium Santa Margherita, Piacenza, inaugurato nel 2010). 

Si occupa della valorizzazione del Patrimonio Culturale mediante l’elaborazione di progetti di didattica museale e divulgazione scientifica rivolti a bambini e adulti, conferenze e convegni, percorsi museografici esperienziali, allestimento museale (ad esempio: collaborazione riallestimento Fegato Etrusco), ideazione e realizzazione di prodotti editoriali e mostre. Tra queste ultime si ricordano: “Migrazioni”, Museo di Storia Naturale, Piacenza, 2015 e “Food & the City”, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza, 2015, nell’ambito dell’evento omonimo patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna. Dal 2004 collabora per la didattica con i Musei Civici di Palazzo Farnese e il Museo di Storia Naturale di Piacenza, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, l’Area Archeologica di Veleia, il Museo Archeologico Nazionale di Parma, la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Organizza eventi culturali in collaborazione con il Comune di Piacenza e svolge attività di inclusione sociale con varie realtà attive sul territorio, come l’Ufficio Stranieri CGIL, lo SVEP, il Tavolo della Pace e il Gruppo Insegnanti di Sostegno Liceo Gioia.

Tra le iniziative che si possono ricordare: “40.000 anni fa: quando gli immigrati africani eravamo noi” (conferenza sulle origini della nostra specie, performance di musica e danza afro, laboratori e merenda a tema al Museo di Storia naturale di Piacenza e presso il Museo Geologico di Castellarquato, 2014); “Teatini on air” (Progetto di valorizzazione della Sala dei Teatini nel periodo di Expo 2015); “La Trebbia romana. Da teatro di guerra a valle sacra” (evento culturale del 2015 dedicato all’importanza del fiume nella storia del territorio di Rivergaro: conferenze, momenti di reenactment, laboratori, degustazioni di ricette originali di età romana); “Il Po ricorda” (dal 2013) manifestazione inserita nel calendario del Francigena festival, volta a recuperare l'identità fluviale di Piacenza; la quarta edizione 2016, “Vivere il confine”, si avvale dell’egida IBC essendo stata selezionata tra i vincitori del bando regionale Giovani per il Territorio.

clear
Concerto
immagine immagine

Conferenza
immagine immagine

Rievocazione storica
immagine immagine

clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Agosto 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto