CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Francesco Somaini. La stagione americana


Indirizzo
Viale della Repubblica, 24
Prato
Sede
Galleria Open Art

commenta
commenta




indietro »
Francesco Somaini. La stagione americana
Da Sabato 24 novembre 2018 a Sabato 9 febbraio 2019 | Galleria Open Art | Prato


La Galleria Open Art di Prato presenta, dal 24 novembre 2018 al 9 febbraio 2019, “La stagione americana” dello scultore Francesco Somaini (Lomazzo, 1926 – Como, 2005), uno degli artisti italiani contemporanei più rappresentati nei musei americani. Realizzata in collaborazione con l’Archivio Somaini, la mostra sarà inaugurata sabato 24 novembre alle ore 17.30.

L’esposizione, attraverso opere selezionate, ripercorre la fase compresa tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, periodo in cui il lavoro di Somaini ha ottenuto un particolare consenso e una notevole attenzione da parte di collezionisti e istituzioni statunitensi.

Quasi tutte le opere che vengono presentate in questa occasione sono state in collezioni americane o sono state esposte nelle mostre che l’artista ha effettuato oltreoceano in quegli anni. Somaini è stato infatti tra i protagonisti dell’informale a livello mondiale, individuando, anche per mezzo della particolare conoscenza e cura dei processi di fonderia e di trattazione dei metalli, una via originale di indagine nel rapporto tra la materia e la sua definizione espressiva, tra il dinamismo delle forme e la loro qualificazione estetica.

Attraverso il riconoscimento ottenuto nelle Biennali di Venezia degli anni Cinquanta (dove ha esposto una prima volta nel 1950, ha avuto una presenza consistente nel 1954, nel 1956 e nel 1958 e ha ottenuto nel 1960 una sala personale) e i rapporti internazionali intrecciati in quegli anni, Somaini ricevette l’attenzione di critici di punta, tra cui figura Enrico Crispolti che dal 1957 segue il suo lavoro con costanza, fino a essere il curatore del catalogo ragionato della scultura, in corso di elaborazione, insieme a Luisa Somaini, storico dell’arte e figlia dell’artista. Si sono occupati del lavoro di Somaini critici francesi, come Léon Degand e Michel Tapié (Somaini ricevette il premio della critica alla Biennale di Parigi nel 1961). Giulio Carlo Argan lo presentò in occasione della prima personale americana (nella sede dell’Italian Cultural Institute di New York nel 1960), che aprì, dopo il successo conseguito nella Biennale di San Paolo del Brasile del 1959 - dove ottenne il premio come migliore scultore straniero - all'artista comasco le porte del collezionismo americano di alto profilo. Nelson e John D. Rockfeller, Joseph Hirshhorn, Lydia Kahn Winston Malbin, l’architetto Philip Johnson e numerosi altri collezionisti privati, oltre ad accaparrarsi suoi lavori, favorirono l’acquisizione di sue opere nei principali musei americani e la committenza di importanti opere monumentali di destinazione pubblica realizzate nel 1970 (per Baltimora, Atlanta e Rochester).

La mostra della Galleria Open Art, raccoglie importanti tracce di quella stagione, con opere significative dell’attività creativa della stagione informale come i due esemplari della serie dedicata alla “Proposta per un monumento” del 1958 e del 1963, sfociata nella grande opera di Baltimora, “Piccola Assalonne (Corona)” del 1959, “Nauta II” del 1960 (un piombo scavato a fiamma, esposto alla Biennale di Venezia dello stesso anno), “Racconto sul Cielo” del 1961, “Racconto Patetico I” del 1962, provenienti da collezioni statunitensi, come quella di John D. Rockfeller (“Racconto sul Cielo”), ed è l’occasione per una pubblicazione di prestigio, riccamente illustrata, con un saggio dello storico dell’arte Francesco Tedeschi che svolge una riflessione sul ruolo della scultura di Francesco Somaini nel contesto internazionale di quegli anni. Completano la pubblicazione schede delle opere esposte e note a cura dell’Archivio Somaini, diretto da Luisa Somaini, ed una antologia di testi critici e scritti di poetica dell’artista.

La Galleria Open Art (V.le della Repubblica 24, Prato) è aperta al pubblico da lunedì a venerdì con orario 15.00-19.30, sabato ore 10.00-12.30 e 15.00-19.30, chiuso domenica e festivi. Ingresso libero. Monografia bilingue edita da Carlo Cambi Editore a cura di Mauro Stefanini con saggio critico di Francesco Tedeschi. Per informazioni: t. +39 0574 538003, galleria@openart.it.



Tags
Galleria Open Art | Francesco Somaini | Mauro Stefanini | Francesco Tedeschi.
clear
Galleria Fotografica
Francesco Somaini, Primavera d'Altoforno, 1963, bronzo patinato con lucidi parziali su base originale in ferro a parallelepipedo, 45x56x53 cm
Francesco Somaini, Primavera d'Altoforno, 1963, bronzo patinato con lucidi parziali su base originale in ferro a parallelepipedo, 45x56x53 cm
immagine immagine
Francesco Somaini, Primavera d'Altoforno, 1963, bronzo patinato con lucidi parziali su base originale in ferro a parallelepipedo, 45x56x53 cm

Francesco Somaini, Antropoammonite IV, 1975, bronzo patinato grigio,  64x62x28 cm
Francesco Somaini, Antropoammonite IV, 1975, bronzo patinato grigio, 64x62x28 cm
immagine immagine
Francesco Somaini, Antropoammonite IV, 1975, bronzo patinato grigio, 64x62x28 cm

Francesco Somaini, Memoria dell'Apocalisse II, 1962, bronzo patinato con lucidi parziali su base in ferro a putrella, 211x102x130 cm
Francesco Somaini, Memoria dell'Apocalisse II, 1962, bronzo patinato con lucidi parziali su base in ferro a putrella, 211x102x130 cm
immagine immagine
Francesco Somaini, Memoria dell'Apocalisse II, 1962, bronzo patinato con lucidi parziali su base in ferro a putrella, 211x102x130 cm

Francesco Somaini, Grande Martirio Piagato (II Versione), 1960, peltro con lucidi parziali e base originale in legno,  133x65x50 cm
Francesco Somaini, Grande Martirio Piagato (II Versione), 1960, peltro con lucidi parziali e base originale in legno, 133x65x50 cm
immagine immagine
Francesco Somaini, Grande Martirio Piagato (II Versione), 1960, peltro con lucidi parziali e base originale in legno, 133x65x50 cm

Francesco Somaini, Nauta II, 1960, piombo antimoniato scavato a fiamma ossidrica dall'autore su base originale girevole in ferro dipinto di nero, 35,6x22,9x27,9 cm.
Francesco Somaini, Nauta II, 1960, piombo antimoniato scavato a fiamma ossidrica dall'autore su base originale girevole in ferro dipinto di nero, 35,6x22,9x27,9 cm.
immagine immagine
Francesco Somaini, Nauta II, 1960, piombo antimoniato scavato a fiamma ossidrica dall'autore su base originale girevole in ferro dipinto di nero, 35,6x22,9x27,9 cm.

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.