CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Ar[t]cevia 2015


Indirizzo
Arcevia (AN)
Sede
Sedi varie
A cura di
Laura Coppa

commenta
commenta




indietro »
Ar[t]cevia 2015
Da Sabato 1 agosto 2015 a Domenica 27 settembre 2015 | Sedi varie | Ar[t]cevia | Arcevia (AN)

Dal 1 agosto al 27 settembre 2015 si tiene ad Arcevia (AN) l'ottava edizione di "Ar[t]cevia", maratona d'arte marchigiana diretta da Laura Coppa. Non solo un'esposizione collettiva, ma una serie di eventi che mirano a mettere in rete, sull'intero territorio, arti visive, performance, recital, teatro e musica contemporanea, per ristabilire un contatto con le caratteristiche e le peculiarità dei luoghi.

Si parte sabato 1 agosto, alle ore 18.00, presso la sede del Parco in Corso Mazzini, con la presentazione delle tante novità della nuova edizione. Un calendario serrato che proseguirà oltre la durata del festival, esportando parte di "Ar[t]cevia" in altri luoghi.

Alle ore 19.00 verrà aperta la prima sede espositiva - Palazzo dei Priori - con l'inedita performance ed installazione "Potauomologia" di Sauro Marzioli, realizzata in collaborazione con il Maestro Luca Lampis. Si proseguirà la visita presso il Centro Culturale San Francesco, dove è allestita un'altra sezione della mostra. La prima serata si chiuderà presso Piazza Garibaldi dove, dalle ore 21.30, gli artisti di "Ar[t]cevia" incontreranno i musicisti di Arcevia Jazz Feast mettendo in dialogo, come ogni anno, non solo le varie arti, ma anche le varie culture e provenienze.

La collettiva proseguirà fino al 27 settembre, mentre per tutto il mese di agosto si succederanno gli eventi nei castelli arceviesi con opere e presentazioni video realizzate ad hoc (Montale, 2 agosto con Fabio Falcioni e Caudino, 8 agosto con Anna Secondini), teatro (Arcevia, 9 Aagosto con "Voglio la luna" dell'ATGTP), concerti (Castiglioni, 10 agosto con i Nefesh), e molti altri, fra cui il progetto "Interlinea" dei Minus.Log a Palazzo (12 agosto), un evento a sorpresa nel Castello di Loretello (13 Agosto), la presentazione della composizione musicale "I" creata per il Castello di Piticchio (20 agosto) dal compositore Richard Stenton e dall'organista William Weir, entrambi venuti per il Festival direttamente da Birmingham, fino all'atteso evento presso la chiesa di Sant'Ansovino di Avacelli con Mauro Pierfederici (22 Agosto) e, infine, la presentazion dell'opera di Samuel Moretti per il castello appena ristrutturato di San Pietro (11 ottobre).

Nel corso delle otto edizioni, "Ar[t]cevia" ha avuto l'onore di ospitare oltre 500 artisti provenienti da tutto il mondo, riferibili a svariati generi dell'arte coeva. Non potevano mancare per il 2015, fra gli oltre 60 artisti, i dialoghi fra arti con autori da Germania, Paesi Bassi, America Latina, Giappone, Georgia, Spagna, Regno Unito e moltissimi altri, tutti pervenuti per riempire di arti i 126 kmq del territorio arceviese. 

Programma
completo della manifestazione. Per informazioni: www.artcevia.org



Tags
Ar[t]cevia
clear
Galleria Fotografica
Ar[t]cevia
Ar[t]cevia
immagine immagine
Ar[t]cevia

Ar[t]cevia
Ar[t]cevia
immagine immagine
Ar[t]cevia

Allestimento, edizione 2014
Allestimento, edizione 2014
immagine immagine
Allestimento, edizione 2014

Allestimento, edizione 2014
Allestimento, edizione 2014
immagine immagine
Allestimento, edizione 2014

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.