Galleria d'arte Triphè CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria d'arte Triphè »
Recollections 1 - Filippo Nesci


Indirizzo
Via delle Fosse di Castello, 2
Sede
Galleria d'arte Triphè
Citta
Roma
A cura di
Maria Laura Perilli
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:5) [+]


indietro »
Recollections 1 - Filippo Nesci
Mostra personale - Da Giovedi 20 giugno 2019 a Lunedi 15 luglio 2019

La sede romana della Galleria Triphè presenta, dal 20 giugno al 15 luglio 2019, "Recollections 1", mostra del giovane artista Filippo Nesci. Con questo progetto la Galleria Triphè apre al tema dell’intelligenza artificiale e, più nello specifico, alle possibili connessioni con il mondo dell'arte. Curata da Maria Laura Perilli, la mostra sarà inaugurata giovedì 20 giugno alle ore 19.00.

In esposizione, quattordici opere, di cui cinque già presentate nella sede di Google in California, tutte realizzate con l'arte del glitch che, come l’artista stesso ha spiegato in un'intervista rilasciata a Los Angeles nel 2016, “consiste in una sorta di lapsus di come da un errore tecnologico si finisca per generare una nuova forma d'arte”. Gli altri lavori presentati in questa prima personale sono una specie di “memoria digitale, una sorta di mix tra il poco che rimane di umano e la macchina tecnologica; si potrebbe parlare così, prosegue Filippo Nesci, di una AI nostalgica”.

L'apertura di “Recollections 1” sarà accompagnata da un video dialogato, dall'atmosfera anch'essa un po' nostalgica, ma dalla comunicazione tecnologica attualissima dal titolo “And Now i go to sleep”.

La mostra si propone, in certo qual modo, di stimolare il dibattito già affrontato nel 2017 allorchè il laboratorio Art & AI di Rutgers propose, per la prima volta, l'arte prodotta dall'algoritmo Aican. Quest’ultimo, programmato per creare opere d'arte, venne scambiato dal pubblico inconsapevole con un vero e proprio artista, al punto che alcune delle sue opere furono vendute all'asta. Aican è un algoritmo che contiene sia dati propri della storia dell'arte (e dai quali attinge per creare le sue opere), sia elementi del tutto originali e nuovi in grado di catturare ancor di più l'attenzione del pubblico.

C'è da chiedersi: “Cosa manca ad Aican che Filippo Nesci, artista in carne ed ossa, ha?”. L'anima, quel sentire umano che, pur sfruttando al massimo la tecnologia nella creazione artistica, si cala nella realtà con empatia, immergendosi nella situazione dell'altro ed interagendo con l’esterno, senza assumere un atteggiamento passivo, ma sfruttando l'opera creata come una sorta di complice.

Da segnalare l'opera realizzata da Nesci per la Parasoul Sound di New York e il video “Post Human Exe” presentato recentemente al Macro di Roma.

La mostra è visitabile fino al 15 luglio 2019, da martedì a sabato ore 10.00–13.00 e 16.00-19.00. Per informazioni: tel. 366 1128107, info@triphe.it, www.triphe.it.

Tags
Filippo Nesci | Maria Laura Perilli | Galleria Triphè
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Agosto 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto