Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Mostre ed Eventi
La leggenda di Salvagna


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Mariagrazia Grasselli, Dante Battaglia
Tipologia
Presentazione

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:745) [+]


indietro »
La leggenda di Salvagna - Giovanna Magnani
Presentazione - Sabato 25 novembre 2006
Mariagrazia Grasselli e Dante Battaglia scavano nel denso sostrato culturale del territorio reggiano e recuperano una delle leggende più sussurrate: la storia d'amore di Salvagna e Desolina, irrimediabilmente macchiata dall'ombra del pregiudizio.
Il padre di Desolina, alla ricerca di un buon partito per la figlia, le impedisce di vedere il povero Salvagna, un bracciante tutt'altro che facoltoso. I due amanti tuttavia non rinunciano al loro idillio e si incontrano di notte, protetti dall'oscurità delle sere senza luna.

Una notte però Salvagna, nonostante il baluginio della luna piena, è preso da un desiderio incontenibile di vedere la sua Desolina, così si arrampica su di una lunga scala a pioli, armato di  una grossa fascina ed un forcone, cercando di oscurare la luna.

Desolina comincia a trepidare e segue con lo sguardo l'ascesa dell'amato, mentre la luna, che alla vista della bellezza di Salvagna se ne innamorata perdutamente, lo attrae a sé e lo trattiene nel suo grembo per sempre. La giovane innamorata ogni notte si affaccia dalla sua finestrella e rivolge uno sguardo speranzoso alla luna, cercando di intravedere i lineamenti del suo amato, ma, nonostante tutto e tutti, la dolcissima Desolina non riuscì mai a detestare la luna.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto