Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Mostre ed Eventi
Rainbow


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:853) [+]


indietro »
Rainbow
Mostra collettiva - Da Sabato 9 aprile 2011 a Mercoledi 27 aprile 2011

Giorgio Bonilauri
immagine immagine
Giorgio Bonilauri
Gino  Di Frenna
immagine immagine
Gino Di Frenna
Giovanna  Magnani
immagine immagine
Giovanna Magnani
Giuseppe Cacciatore
immagine immagine
Giuseppe Cacciatore


La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, dal 9 al 27 aprile 2011, le ricerche degli artisti dell'omonima associazione, i sette amici e soci che da anni animano lo spazio espositivo, creando interessanti momenti di dialogo e riflessione.

In mostra, una trentina di opere di Alessio Bolognesi, Giorgio Bonilauri, Attilio Braglia, Giuseppe Cacciatore, Gino Di Frenna, Giovanna Magnani e Maria Pellini, artisti diversi per stile e linguaggio, ma accomunati dalle costanti incursioni nel campo della materia e del colore.

Alessio Bolognesi presenta opere ad acrilico su tela e composizioni digitali dedicate a "Sfiggy", eroe tragicomico che porta con sé le cicatrici di molte disavventure, perché ciò che non uccide fortifica. Giorgio Bonilauri espone una selezione oli su tela dominati da figure femminili uscite dalle riviste di moda e reinterpretate attraverso una gestualità che deriva dal colore. Attilio Braglia descrive il mondo del Palio attraverso dipinti caratterizzati da una definizione calligrafica del dettaglio, e opere tridimensionali che riproducono l'idea del movimento. Giuseppe Cacciatore presenta alcuni lavori a tecnica mista di recente produzione, in cui le forme vengono scomposte ed espresse sulla tela attraverso un'astrazione sostanzialmente geometrica. Gino Di Frenna, recuperando i colori dell'Etna, propone un paesaggio aereo e stilizzato, nel quale le campiture uniformi sono spesso interrotte da superfici liquide e paste grumose. Giovanna Magnani presenta, accanto alle figure femminili che popolano i castelli delle fiabe, anche una selezione di paesaggi onirici, esito delle sue ultime ricerche. Maria Pellini, per finire, espone alcuni dipinti a tecnica mista tratti dalla serie La luce del corridoio resta sempre accesa (2010), che denuncia il tema dello stupro e della violenza sulle donne.

La collettiva, che sarà inaugurata sabato 9 aprile alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 27 aprile 2011, martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.00-19.30, oppure su appuntamento.

Alessio Bolognesi nasce nel 1978 a Ferrara, città in cui vive e lavora. Ha preso parte a diverse esposizioni personali e collettive, ultime delle quali Senza Identità (Galleria La Carmelina, Ferrara, 2010) e Premio Pittura Arte in Opera (Castello Pallavicino, Varano de' Melegari, 2010), partecipando inoltre ad Immagina Arte in Fiera (Reggio Emilia, 2010).

Giorgio Bonilauri vive e lavora a Reggio Emilia. Pittore autodidatta, ha preso parte alla collettiva RE ART - Reggio in arte (1998), a diverse edizioni di Immagina Arte in Fiera (Reggio Emilia) e a tutte le iniziative proposte dalla Galleria 8,75 Artecontemporanea, tra le quali Trame attive (2010) e Frammenti (2010-2011).

Attilio Braglia, nato a Velluciana di Carpineti, vive e lavora a Reggio Emilia. Dal 1985 si dedica esclusivamente alla pittura. Ha partecipato a diverse rassegne nazionali ed internazionali, ricevendo dal 1967 al 1977 oltre settanta primi premi. Ha preso parte a numerose edizioni Immagina Arte in Fiera (Reggio Emilia).

Giuseppe Cacciatore, nato ad Agrigento, dal 1993 vive e lavora a Reggio Emilia. Pittore autodidatta, dopo gli esordi figurativi dei primi anni ‘80, si dedica soprattutto a ricerca astratta e trasfigurazione del reale. Tra le ultime esposizioni si segnalano la personale Jazz up (Galleria 8,75 Artecontemporanea, 2010) e la partecipazione ad Immagina Arte in Fiera (Reggio Emilia, 2010).

Gino Di Frenna, nato a Portopalo di Capo Passero, vive e lavora a Reggio Emilia. Pittore, vignettista e gallerista, ha preso parte ad esposizioni e fiere d'arte, tra le quali le diverse collettive promosse dalla Galleria 8,75 Artecontemporanea e Per-Corsi d'Arte (Stella Cilento, 2009). Dal 2008 collabora con il giornale satirico L'Asino, diretto da Ro Marcenaro.

Giovanna Magnani nasce nel 1972 a Reggio Emilia, dove si diploma presso l'Istituto d'Arte Chierici. Dopo la prima personale, allestita nel 1999, ha esposto a Reggio Emilia, Firenze, Bologna e Lignano Sabbiadoro, partecipando a tutte le iniziative proposte dalla Galleria 8,75 Artecontemporanea. Ha illustrato alcuni libri per adulti e per bambini.

Maria Pellini nasce nel 1963 a Reggio Emilia, dove frequenta l'Istituto d'Arte Chierici, sotto la guida di Marco Gerra e Vittorio Cavicchioni.Ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, ultima delle quali La luce del corridoio resta sempre accesa, allestita nel 2010 nei locali dell'Università di Reggio Emilia, per la cura di Maria Giuseppina Bo.
clear
Galleria Fotografica
Alessio Bolognesi
Alessio Bolognesi
immagine immagine
Alessio Bolognesi

Giorgio Bonilauri
Giorgio Bonilauri
immagine immagine
Giorgio Bonilauri

Attilio Braglia
Attilio Braglia
immagine immagine
Attilio Braglia

Giuseppe Cacciatore
Giuseppe Cacciatore
immagine immagine
Giuseppe Cacciatore

Gino Di Frenna
Gino Di Frenna
immagine immagine
Gino Di Frenna

Giovanna Magnani
Giovanna Magnani
immagine immagine
Giovanna Magnani

Maria Pellini
Maria Pellini
immagine immagine
Maria Pellini

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto