CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Francesca Tosi
clear
Francesca Tosi
immagine immagine



Indirizzo
Reggio Emilia
E-mail
francesca-tosi@virgilio.it

Francesca Tosi è nata nel 1956 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Risalgono ai primi anni Settanta le chine di grandi dimensioni. Solo dopo la scomparsa della madre, la pittrice Nanda Tosi Truppi, allieva di Remo Tamagnini, si dedica alla pittura ad olio. Nel 2000 apprende le basi dell'acquaforte e acquatinta da Enrica Simonazzi. Dal 2010 è allieva di Nino Squarza. Tra le mostre: "Nell'ovale del salotto" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2012, a cura di Nino Squarza), "Insieme" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2012, a cura di Nino Squarza), "Confronti" (Bottega d'arte Merlino, Firenze, 2013), "Poesia giorno per giorno, una poesia per ogni artista" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2015), "Made in Italia, 7 artisti verso la Terra de Sole" (Galleria Ginza1 Chome, Tokyo, 2015, a cura di David Parenti), "Poesia giorno per giorno, volume 2" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2015), "Arte in arti e mestieri" (Suzzara, 2015), "Poesia giorno per giorno, volume 3" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2015), "Personale riflessione" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2016), Nanda Tosi Truppi e Francesca Tosi, "Ritratti in famiglia" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2016), "Poesia giorno per giorno, volume 4" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2017), "Arte in arti e mestieri" (Suzzara, 2017), "Poesia giorno per giorno, volume 5" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2018), "Segnalibro d'artista" (Libreria Bocca, Milano, 2019), "Presencias n. 3" (BCM Gallery, Barcellona, 2019), "Poesia giorno per giorno volume 6" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2020), Norberto Riccò e Francesca Tosi, "Sentinella a che punto è la notte?" (Galleria San Francesco Reggio Emilia, 2020), "Omaggio al Duomo" (Libreria Bocca, Milano, 2021), "Poesia giorno per giorno volume 7" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2021). Nel 2021, con l'Associazione culturale "La Medusa di Gubbio", ha preso parte alle esposizioni collettive virtuali "With love" e "Open mind". Nel 2022 ha partecipato alla collettiva "Colore, ritmo, suggestione" (Castrocaro Terme, Forlì Cesena), alla mostra virtuale virtuale "Digitale/personale" (Associazione culturale La Medusa, Gubbio) e a "Poesia giorno per giorno volume 8" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia). Nel 2023 è stata invitata ad "Arte in Arti e Mestieri (Suzzara, 2023).

Come scrive Umberto Nobili, «Il pennello di Francesca Tosi esplora i luoghi sacri della memoria, luoghi reali, quali una familiare strada della città o gli interni della sua casa, rivissuti però alla luce trasfigurante di un silenzio magico che accorda le immagini con il ritmo dell'ascolto interiore. [...] Un velo di riserbo, di misurata discrezione alimenta la vena meditativa che anima sfondi di risonanze arcane, misteriose, e dà luce a recinti metafisici ove l'impulso lirico della memoria si stempera in impronte di autentica poesia». (Estratto del testo scritto in occasione della mostra "Nell'ovale del salotto").


Titolo: E' sempre carnevale
Anno: 2023
Tecnica: Olio su cartone telato
Misure: 60x80 cm
immagine immagine

Titolo: Emilia
Anno: 2023
Tecnica: Olio su tela
Misure: 80x60 cm
immagine immagine

Titolo: L'elefantino lilla
Anno: 2022
Tecnica: Olio su tela
Misure: 100x80 cm
immagine immagine

Titolo: Omaggio al Duomo
Anno: 2021
Tecnica: Tecnica mista su carta
Misure: cm 30x30
immagine immagine

Titolo: San Prospero
Anno: 2018
Tecnica: Tecnica mista su carta
immagine immagine

Titolo: Autoritratta
Anno: 2015
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 100x70
immagine immagine

Titolo: Nell'ovale del salotto
Anno: 2011
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 50x40
immagine immagine

Titolo: Beatrice
Anno: 2013
Tecnica: Olio su tela
Misure: cm. 80x60
immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.