CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Alessandra Matia Calò
clear
Alessandra Matia Calò
immagine immagine



Telefono
340 2690489
E-mail
alessandramatia@hotmail.it
Sito web
www.alessandracalo.it

Nata a Taranto nel 1977, Alessandra Calò si trasferisce a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Per anni concentra le sue ricerche sul tema della memoria, partendo da luoghi abbandonati e fissandosi come obiettivo di ristabilire un legame tra ambiente e uomo. Nel 2009 avvia uno studio sulla stratificazione di materiale radiografico e fotografico. Ha curato la fotografia per la realizzazione del libro e del cd "Come diventare tremendamente rock senza lasciarci la pelle" di Ka Bizzarro (Edizioni La Mongolfiera, 2010). Finalista ai concorsi nazionali "Visioni in Giallo" (Latina, 2010), "Innovation Festival" (Milano, 2010), "Opera Fabbrica" (Ravenna, 2011). Collaboraborazioni fotografiche per artisti italiani e stranieri: Roman Kroke (illustratore e autore tedesco, Kunsthaus Tacheles, Berlin), Beppe Villa (artista, scultre reggiano), Fosco Grisendi ( artista pittore parmigiano), Alessandro Colombari ( pittore alpinista reggiano), Giovanna Magnani (pittrice, illustratrice reggiana), Andrea Morreale (artista svizzero), Laura Cadelo Bertrand (scultrice, orafa italo-francese), Piccoli Omicidi (musicisti indie rock italiani), Ka Bizzarro (cantautore italiano); collaborazioni con alcune agenzie e testate giornalistiche locali: CSArt, Il Giornale di Reggio.
Dopo l'esordio del 2007 con la personale "Vie d'uscita", organizzata presso il Club Nove100 di Reggio Emilia in occasione di "Fotografia Europea", ha preso parte a tutte le successive edizioni del festival, con "La memoria: il luogo, lo spazio" (Libreria Orlando Curioso, 2008), "Anime nel cemento" (Rugiada StudioArte, 2009), "NDT, no destructive testing" (Ateliers Viaduegobbitre - Il libro antico, Reggio Emilia, 2010) e "In-coscienza" (Ateliers Viaduegobbitre, 2011). Ha inoltre esposto le sue ultime ricerche nelle collettive "Tra l'immagine e il suono" (Istituto Officine Musicali del Borgo di Roma, 2009), all'interno di Viaduegobbitre Spazio Arte, in occasione di "Cinetica - Festival del cinema", edizione 2009 e 2010  (Reggio Emilia), "Dieci di Cuori" (CSArt Vetrina, Reggio Emilia, 2010), "Les petites" (CSArt Vetrina, Reggio Emilia, 2010), "Incontri" (Galleria Torno Subito, Reggio Emilia, 2010), IF Innovation Festival (Milano, 2011) ed "En solo" (Circolo Arci, Fuoriorario, Taneto di Gattatico, Reggio Emilia, 2011). Il 27 giugno 2011 parteciperà a "La nuit de la photographie contemporaine" di Place St Sulpice a Parigi.

Le fotografie che seguono, tratte dalle due serie "NDT no destructive testing" ed "Anime nel cemento", sono state realizzate tra il 2009 ed il 2010.


immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.