Giamprimo Bertoni CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » GiamprimoBertoni  »
Area News, Mostre & Eventi
clear
Mostra collettiva - Da Sabato 2 dicembre 2017 a Domenica 28 gennaio 2018 | Tracciati clandestini - Giamprimo Bertoni, Fabio Iemmi | | Spazio.aperto | Reggio Emilia
Tracciati clandestini - Giamprimo Bertoni, Fabio Iemmi
La Galleria spazio.aperto di Reggio Emilia ospita, fino al 28 gennaio 2018, la mostra "Tracciati clandestini" di Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi, a cura di Bianca Maria Tirelli.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Festival - Da Venerdi 2 giugno 2017 a Lunedi 3 luglio 2017 | GARTen | Villa Rovere | Correggio (RE)
gARTen
Idee di gomma presenta la quarta edizione di "gARTen", rassegna che prevede quindici eventi culturali serali allestiti nel parco di Villa Rovere a Correggio (RE). Nel giardino, galleria a cielo aperto, sculture di Giamprimo Bertoni, Fabio Iemmi, Claudio Lugli, Roberta Notari, Ruduy Pulcinelli, oltre alle opere realizzate dagli studenti ABABO e AABB.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Fiera d'Arte - Da Sabato 1 ottobre 2016 a Domenica 9 ottobre 2016 | Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi ad Art Parma Fair | Art Parma Fair | Parma
Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi ad Art Parma Fair
Gli artisti Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi partecipano ad Art Parma Fair su invito di "Leo van Moric immediate menti" (pad. 7, stand 101). L'esposizione, curata da Virginio Mori, ruota intorno al tema della ricerca materica quale mezzo espressivo nella figurazione, nell'astrattismo, nell'opera scultorea.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Mostra collettiva - Da Martedi 12 luglio 2016 a Giovedi 21 luglio 2016 | From to London | 5th Gallery | Londra
From to London
Gli artisti Giamprimo Bertoni e Fabio Iemmi partecipano alla mostra collettiva "From to London", fino al 21 luglio 2016 presso 5th Gallery a Londra. L'esposizione, curata da Silvia Arfelli, comprende inoltre opere di Pietro Augello, Elena Borboni, Franco Bulfarini, Jole Caleffi, Raffaella Calcagnini, Margherita Cavanna, Luana Celli, Simona Chipi, Mario Fraschini, Arnaldo Negri, Enrico Notaro, Dario Mazzoli, Stefano Ruggia.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Mostra collettiva - Da Sabato 12 settembre 2015 a Domenica 1 novembre 2015 | Trame e Colori. Intrecci tra Arte e Maglieria | Circolo Arci "Quello Che Non Ho" | Appartamento inferiore di Palazzo dei Pio | Carpi (MO
Trame e Colori. Intrecci tra Arte e Maglieria
Tradizione e innovazione, sapienza tecnica e arte: una nuova identità per il "distretto della maglieria" di Carpi (MO) che, aprendo il "Labirinto della Moda" a dieci autori contemporanei, lancia un ponte tra passato, presente e futuro. Il Comune di Carpi presenta, fino al 1 novembre 2015, a Palazzo dei Pio, "Trame e Colori. Intrecci tra Arte e Maglieria", progetto ideato dal Circolo Arci "Quello Che Non Ho".
Per saperne di più » |commenta ora
clear
clear
Introduzione all'Artista
clear
Giamprimo Bertoni
immagine immagine

Giamprimo Bertoni si forma come architetto al Politecnico di Milano. Esercita la libera professione a Reggio Emilia, principalmente nel settore delle costruzioni e del design di arredi. L’attività professionale trentennale gli ha consentito negli anni di acquisire conoscenze sull’uso dei materiali, utilizzati per la realizzazione di complementi di arredo e particolari strutturali. Si è dedicato principalmente a realizzazioni di arredi e complementi, utilizzando la lamiera di ferro non decapata, lasciata al naturale, con i viraggi di colore peculiari del processo di laminazione. Negli ultimi anni ha trasfuso queste conoscenze nella realizzazione di sculture di vario formato in cui il materiale viene plasmato con intagli e assemblaggi per dare vita a dei chiaroscuri, che vogliono porsi nello spazio con significati autonomi, senza citazioni alcune, con il semplice risultato di volere attrarre l’occhio e il pensiero. Ha esposto le sue opere alla Galleria 1.1_ZenoneContemporanea di Reggio Emilia nell'ambito delle mostre personali "Strappi" (2011) ed "Infinite possibilità" (2013), utilizzando lo pseudonimo di Ruggero Lanzi. Ha firmato per la prima volta le sue opere con il nome di battesimo nella collettiva "Trame e Colori. Intrecci tra Arte e Maglieria" (Appartamento inferiore di Palazzo dei Pio, Carpi, Modena, 2015). Oltre a sculture di piccolo formato, alcune definite “sculture da tasca” realizzate in acciaio, anche per il piacere tattile di portarsi l’oggetto in tasca, nella sua produzione sono presenti sculture da tavolo di medio – piccolo formato ed altre da terra ad altezza d’uomo. Attualmente sta lavorando su esemplari di maggiori dimensioni da collocare in spazi aperti.

clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.