Corrado Luglio CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » CorradoLuglio  » Mostre, News & Eventi
Serate Italiane in Russia


Indirizzo
Krasnoarmeyskiy Prospect, 16
Sede
Museo di Tula
Citta
Tula (RU)
Tipologia
Festival

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:0) [+]


indietro »
Serate Italiane in Russia
Festival - Da Giovedi 7 dicembre 2017 a Domenica 10 dicembre 2017 | Museo di Tula | Tula (RU)

Dal 7 al 10 dicembre 2017, a Tula, si terrà il festival-concorso internazionale "Serate Italiane in Russia".

La manifestazione si aprirà giovedì 7 dicembre, alle ore 18.00, presso la Filarmonica Regionale di Tula, con un concerto di musicisti italiani. Dal 7 al 9 dicembre 2017, presso il Museo di Tula (Krasnoarmeyskiy Prospect, 16), si terrà una mostra d'arte contemporanea con opere realizzate da Corrado Luglio (pittore), Nicola "Biso" Bisacchi (fotografo) e dai fotografi vincitori della competizione "Russia-Italia". Ingresso libero. Domenica 10 dicembre, alle ore 18.00, galà, concerto e cerimonia di premiazione dei partecipanti al festival-concorso internazionale "Serate Italiane in Russia" presso il Palazzo Regionale della Gioventù. Il premio del vincitore assoluto delle diverse discipline artistiche sarà costituito da un'opera pittorica di Corrado Luglio dedicata ad Alcide Cervi, padre dei sette fratelli Cervi.

Si legge nel testo di presentazione: "Pittura come viaggio, attraverso le tecniche e i materiali, a partire dal ricco substrato culturale che caratterizza la società italiana. Prima i falsi d’autore (Caravaggio, Bouguereau, Michelangelo Buonarroti), poi l’elaborazione di un segno personale teso a dare corpo alla figura umana, centro di ogni riflessione. Nelle opere del passato Corrado Luglio focalizza la propria attenzione sull’iconografia consolidata di personaggi storici quali Alcide Cervi (opera qui presente e donata dal pittore all’organizzazione come Grand Prix di pregio per la manifestazione "Serate Italiane in Russia" visti i forti riferimenti che connotano in questa figura la sempre esistita collaborazione, se non amicizia, fra il popolo italiano e quello russo, o cinematografici, Sofia Loren etc, esempi presenti nella mostra). La sua nuova produzione, visionabile durante la prossima tappa delle Serate RusseItaliane che si terrà a Modena ad aprilemaggio 2018, coniuga studio del colore e precisione del segno, a volte morbido e sfumato, a volte semplificato in chiave pop. Sempre in bilico tra ripresa ironica e citazione colta, Corrado Luglio presenta qui a Tula degli esempi dei suoi lavori e delle tecniche utilizzate rendendo, tra l’altro, un omaggio indiretto a personalità di spicco della società russa, quali Viktor Vekselbergerg e Dasha Zhukova, da lui identificati come moderni mecenati dell’arte della nuova Russia".

L'evento è realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura della Federazione Russa e del Consolato Onorario della Federazione Russa ad Ancona, con la collaborazione del Ministero Cultura dell'area di Tula.

Tags
Corrado Luglio
clear
Galleria Fotografica
Corrado Luglio, Alcide Cervi con i nipoti nei primi anni Cinquanta, olio su tela, cm. 96x84
Corrado Luglio, Alcide Cervi con i nipoti nei primi anni Cinquanta, olio su tela, cm. 96x84
immagine immagine
Corrado Luglio, Alcide Cervi con i nipoti nei primi anni Cinquanta, olio su tela, cm. 96x84

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Dicembre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto