Lorenzo Polimeno CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LorenzoPolimeno  » Testi / Texts
Lorenzo Polimeno
Raffaele Gemma

Lorenzo Polimeno utilizza il suo linguaggio a tutto campo che parte dalle cose più semplici in una forma di descrittivismo lirico che è trasposizione pittorica dei versi poetici che egli è capace di far viaggiare assolutamente in parallelo. L'iconografia ricorrente è fatta così di foglie, cani, case a sviluppo verticale, finestre, uccelli, volti di fanciulle, tutte immagini assolutamente non elaborate, bensì tracciate in modo sintetico e semplificato con l'intento di poterci riportare all'epoca della nostra fanciullezza. Questo messaggio di Polimeno è anacronistico quanto tutte le forme comunicative che si fanno promotrici di uno stile di vita sociologicamente più umile e rispettoso dei valori umani, quasi completamente cancellato dall'era della tecnologia più fredda e esasperata. La sua è una spinta ad un marginalismo discreto e mai polemico che si propone in senso centripeto da ogni ordine e grado di realtà periferica, da quella dei continenti sottosviluppati a quella delle regioni meno industrializzate all'interno di ogni singolo stato, fino ad arrivare agli agglomerati più periferici di ogni singola città. Le figure si evidenziano come ombre sugli scampoli rammendati in un assemblaggio povero che concorre criticamente esso stesso alla finalità del suggerimento di quel modello culturale. Si tratta di un flash della mente e di immagini oniriche che sussistono nonostante i ritmi urbani attuali operino una cancellazione automatica dei files  più semplici della memoria a vantaggio di quelli più moderni e elaborati.

***

[...] Lorenzo Polimeno uses extensively his language, starting from the simplest things in a descriptive lyric that is pictorial transposition of poetic verses that he is able to move in a parallel way. The recurring iconography is made of leaves, dogs, houses with a vertical development, windows, birds, faces of women, all images absolutely not elaborate, but drawn in a concise and simplified way with the intent to bring ourselves back to our childhood. Polimeno's message is anachronistic as all forms of communication that promote a sociologically more humble and respectful of human values lifestyle,almost completely erased from the era of cold and exasperated technology. It is a boost to a discreet and never polemical marginalism proposed in a centripetal direction from all levels of peripheral reality, starting from that of the underdeveloped continents to that of the less industrialized regions within each state and up to the most peripheral clusters of each town. The figure are shown as  shadows on mended remnants in a poor assembly that itself critically contributes to the purpose of suggesting that cultural model. They are flashes of mind and dreamy images that exist despite the current urban rhythms operate an automatic deletion of the easiest files of our memory for the benefit of the most modern and developed ones. [...] (translator: Rolando Gravante).

Testo scritto in occasione di Syncronicart I, Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea, Palazzo Baronale, Martano (LE), 2012, a cura di Raffaele Gemma.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto