Lorenzo Polimeno CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LorenzoPolimeno  » Mostre / Exhibitions
Dai margini


Indirizzo
Via Vittorio Emanuele II, 117
Sede
Museo Civico
Citta
Maglie (LE)
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:661) [+]


indietro »
Dai margini
Mostra personale - Da Venerdi 9 dicembre 2011 a Martedi 31 gennaio 2012 | Museo Civico | Maglie (LE)

Venerdi' 9 dicembre, alle 18,30, presso la Sala Etnografica "F. Santini" del Museo Civico di Maglie, sarà inaugurata la mostra di pittura di Lorenzo Polimeno dal titolo "Dai Margini".

In mostra, fino a gennaio 2012, le opere recenti dell'artista, realizzate con tecniche e materiali differenti, ed un'installazione in plexiglass sul tema della pace.

Lorenzo Polimeno, artista e letterato salentino, la cui nota critico-biografica è inserita nel catalogo dell'Arte Moderna n. 47 del 2010, edito da Mondadori, dal 1976 tiene mostre personali e collettive, utilizzando la pittura e la poesia come strumenti complementari di trasfigurazione del reale, in un linguaggio innovativo dagli echi sironiani, declinando le sue opere verso un "descrittivismo lirico" in una linea narrativa di felice spessore letterario.

Dagli anni Settanta ricerca nuove soluzioni formali nell'ambito dell'astrattismo lirico usando tecniche e supporti disparati: dai digitali e dai light box, realizzati con vernici e oli su forex e pvc, alle opere polimateriche, costituite dall'assemblaggio di cartoni, fogli di compensato, viti e materiali di risulta, armonizzate da un uso romantico del segno pittorico.

Il contenuto allegorico ed etico, dei suoi scritti quanto dei quadri, definisce l'idea di un possibile e continuo cambiamento del senso delle creazioni artistiche, relativamente all'interpretazione soggettiva del fruitore, che ne modifica l'essenza con la propria sensibilità e diversificazione percettiva.

Massimiliano Cesari introdurrà la serata inaugurale con Titti De Simeis che leggerà alcuni passi tratti dal diario poetico "Dai Margini" di Lorenzo Polimeno, edito da Lupo nel 2009. In tale occasione la mostra è accessibile gratuitamente a tutti.

Tags
Lorenzo Polimeno
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto