Lorenzo Polimeno CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LorenzoPolimeno  » Mostre / Exhibitions
Marginalismo


Indirizzo
Via Duomo, 20
Sede
Palazzo Granafei-Nervegna
Citta
Brindisi
A cura di
Carmelo Cipriani e Raffaele Gemma
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:35) [+]


indietro »
Marginalismo
Mostra collettiva - Da Domenica 5 giugno 2016 a Domenica 3 luglio 2016 | Palazzo Granafei-Nervegna | Brindisi

Dopo l’appendice espositiva del 2014 presso l’Urban Center, all’interno della biennale di Martano Syncronicart-2, e l’esordio ufficiale di ottobre del 2015 al Castello Aragonese di Otranto, il Marginalismo, movimento pittorico fondato nel Salento, dà conferma di sé con una nuova esposizione, questa volta a Brindisi, nella cornice cinquecentesca di Palazzo Granafei-Nervegna, location istituzionale dove domenica 5 giugno, alle ore 19.00, si terrà il vernissage.

La mostra si aprirà con la presentazione del volume omonimo in italiano-inglese, scritto da Carmelo Cipriani e Raffaele Gemma, edito da Edizioni Esperidi, in cui compaiono anche testi di Lorenzo Polimeno e le fotografie di numerose delle opere in esposizione, nonché le biografie degli artisti.

Il movimento, basato sul pensiero artistico-letterario di Lorenzo Polimeno, è infatti sostenuto teoricamente dai critici e curatori della rassegna Carmelo Cipriani e Raffaele Gemma, firmatari in Palazzo Baldi a Galatina del Manifesto del Marginalismo, assieme allo stesso Polimeno e alle artiste Maria Luce Musca e Annalisa Fulvi.

L’istanza che il gruppo propone è quella di un neo-policentrismo, non un concetto ideale bensì una realtà che si compone di centri paritetici e non subordinati, in cui le periferie rivendicano il proprio ruolo nella determinazione di linee di ricerca originali e autonome. Appare evidente che margini e periferie sono qui intesi non tanto in senso geografico, concetto complesso di rinnovata attualità e difficile risoluzione, quanto in senso intimistico, a significato più etereo ma certamente più vicino ad ogni esperienza personale.

I tre artisti firmatari si muovono all'interno del gruppo in bilico tra figurazione e astrazione e pur mantenendo ognuno la propria individualità configurano il marginalismo in termini non solo geografici ma anche iconici. Del resto la grande innovazione di questo movimento è la capacità di dare soluzioni interpretative senza costringere gli aderenti dentro il recinto dei dettami, anche quando si preoccupa di fornirli con teoretica puntualità.

La mostra, visibile fino al 3 luglio, si avvale del patrocinio della Città di Brindisi, ed è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Settore Sedi Culturali e Beni Monumentali. Al momento inaugurale interverranno, in presenza delle autorità, i curatori della mostra Carmelo Cipriani e Raffaele Gemma, assieme agli artisti coinvolti. L'esposizione rientra in un programma espositivo denso di eventi con cui la città di Brindisi si candida a capitale europea della cultura per il 2019.

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 9.0–20.00. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel: 0831 229111, sediculturali@comune.brindisi.it

Tags
Lorenzo Polimeno | Marginalismo | Carmelo Cipriani | Raffaele Gemma
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Lorenzo Polimeno, Il villaggio dei filosofi, 2014, acrilici su carta lavorata a mano su faesite, cm. 40x50
Lorenzo Polimeno, Il villaggio dei filosofi, 2014, acrilici su carta lavorata a mano su faesite, cm. 40x50
immagine immagine
Lorenzo Polimeno, Il villaggio dei filosofi, 2014, acrilici su carta lavorata a mano su faesite, cm. 40x50

Annalisa Fulvi, Geometrie rurali, 2015, acrilico su tela, cm. 60x80
Annalisa Fulvi, Geometrie rurali, 2015, acrilico su tela, cm. 60x80
immagine immagine
Annalisa Fulvi, Geometrie rurali, 2015, acrilico su tela, cm. 60x80

Maria Luce Musca, Lontano, 2015, acrilico su tela, cm. 70x70
Maria Luce Musca, Lontano, 2015, acrilico su tela, cm. 70x70
immagine immagine
Maria Luce Musca, Lontano, 2015, acrilico su tela, cm. 70x70

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto