Simone Ascari CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » SimoneAscari  » Mostre
Dialoghi. L'arte del comunicare e la sua mancanza


Indirizzo
Via Cartoleria, 18
Sede
Cartoleria 18
Citta
Bologna
A cura di
Caterina Coluccio
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:6) [+]


indietro »
Dialoghi. L'arte del comunicare e la sua mancanza
Mostra personale - Da Sabato 2 dicembre 2017 a Sabato 16 dicembre 2017 | Cartoleria 18 | Bologna

“Dialoghi. L’arte del comunicare e la sua mancanza”: mostra personale di Simone Ascari, a cura di Caterina Coluccio, dal 2 al 16 dicembre 2017 presso Cartoleria 18 di Bologna (Via Cartoleria, 18). L’inaugurazione si terrà sabato 2 dicembre alle ore 17.30.

Scrive la curatrice: «Simone Ascari, un architetto che gioca con l’arte, lo fa in maniera pacata, silenziosa, raggiungendo risultati sorprendenti. Le fasi del suo lavoro artistico si alternano tra una percezione singolare di architetture, paesi e aggregati urbani e un mondo popolato da esseri con una propria comunicazione. In Dialoghi, Ascari affronta il rapporto tra uomo e donna, amanti, amici e relazioni sociali in cui l’incomunicabilità prende il sopravvento. Lo sviluppo recente di una evoluzione della figura umana è costituito da manichini o figure estremamente stilizzate che emanano un fascino misterioso, impalpabile. Le figure nascono dalla mente, in un processo concettuale che prende forma, si pongono una di fronte all’altra in uno scontro duro, si fermano in un momento di riflessione, si aggregano in gruppi, volgendo lo sguardo verso diversi orizzonti. Un gruppo si pone in preghiera, altre fanno sentire il suono dei silenzi nelle problematiche di coppia. Le maschere esprimono i ruoli che si sovrappongono; il vento d’estate scompiglia le teste di altre figure; le streghe si riuniscono al chiaro di luna e tutti si affrontano e si confrontano in un gioco di comunicazione non verbale. La tecnica usata, in grafica digitale, si genera da un progetto concettuale e si fa materia in una forma che ricorda un vecchio intonaco con i bordi frastagliati; l’elaborazione è complessa, ragionata, per arrivare ad una resa pittorica che astrae la figura dai contesti.  Le figure, di ispirazione dechirichiana, emergono da un ambiente surreale e metafisico. Ascari s’inoltra nel mondo dell’arte digitale in una modalità nella quale le forme si producono anche senza partire da una base fotografica e si muovono all’interno di un genere artistico autonomo. Il manichino è metafora di ognuno di noi, non è esente da sentimenti, azioni e reazioni, anzi, riunisce in sé le diverse percezioni in cui ci possiamo identificare; il suo volto parziale consente di esprimere un’enigmaticità da sciogliere, da interpretare. La mostra Dialoghi, quindi, affronta diversi tipi di comunicazione: il dialogo di coppia, il non-dialogo, la comunicazione di gruppo o il vuoto di relazioni e il dialogo con sé stessi. Fotografia e impatto pittorico si confondono, i confini tra le varie arti perdono la loro definizione intersecandosi, oltrepassando i limiti concettuali. Il mondo della comunicazione tra queste forme-metafora sfonda la barriera dei nostri sentimenti, si pone come protagonista e specchio delle relazioni umane».

L’esposizione sarà visitabile fino al 16 dicembre 2017 su appuntamento: 051 8494762, info@cartoleria18.it.

Tags
Simone Ascari | Caterina Coluccio
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Dicembre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto