Corrado Moscardini CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » CorradoMoscardini  » Testi critici & Articoli
Blackground
Anna Lena Foracchia

Analogamente ad Ulisse, l'uomo compie un viaggio sulla terra, nel corso della sua vita. Lungo questo viaggio avventuroso, egli osserva, sperimenta, ricerca in continuazione lo scopo finale della sua esistenza: la scoperta di se stesso nel mondo. In questa dinamica ideale e fattuale, si lascia alle spalle alcune tracce, come una memoria permanente racchiusa e concentrata nelle forma geometriche o antropomorfiche dell'architettura, della scultura, impresse nella pietra o nella duttilità del metallo.

Ulterirmente, queste tracce mnestiche di vita, consolidate e materializzate, diventano poi un'immagine, non solo come pura visione oculare ma come percezione complessiva della realtà, un'elaborazione concettuale dell'esistente, nella sua multiforme manifestazione.

Corrado Moscardini indaga queste immagini con una sua poetica dello sguardo fotografico allargato alle infinite possibilità dell'essere, dove la materia finita non è più un limite, ma diventa una variabile contingente in grado di preannunciare l'esistenza di un'altra dimensione contigua, rappresentata dal senso di una libertà assoluta, la più alta aspirazione di ogni uomo.

Una libertà che Moscardini sa ben evocare figurativamente in una spazialità aperta a tutto campo, in cui fluttuano, senza impedimenti, forme compatte, figure inondate di luce, protese verso un cielo immenso, ma che è anche protettivo, avvolgente verso tutte le cose terrene. Le sue figure sono quasi degli oggetti totemici, queste sue statue sinuose, quasi semoventi, rappresentano la testimonianza di un passato denso di presenze significative, proiettato su un futuro che è già oggi, in un continuo divenire.

La fotografia di Moscardini sa cogliere liricamente l'attimo unico in cui questo passato diventa futuro, affidando al nostro presente l'interpretazione soggettiva di una realtà che cambia, tesa la raggiungimento della massima libertà possibile, nell'armonia universale.


Testo scritto in occasione della mostra Blackground, Fotografia Europea, Reggio Emilia, 2009.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.