Sonia M. L. Possentini CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » Sonia M. L. Possentini  » Libri
 Noi, testo di Elisa Mazzoli, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Bacchilega Editore, 2013.
Nel cortile della scuola i bambini giocano, parlano, fanno merenda. In disparte, sempre da solo a scavare buche, c’è quello strano bambino con un occhio enorme, che nessuno avvicina mai. Tutti lo chiamano Occhione. Un pomeriggio in cui i genitori devono andare alla riunione con gli insegnanti, Filippo rimane a giocare nel cortile e si accorge di essere da solo con Occhione...
L'alfabeto dei sentimenti, testo di Janna Carioli, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Edizioni Fatatrac, 2013.
Parole che sfumano, colori che parlano. Due grandi autrici ci accompagnano, lettera dopo lettera, alla scoperta dei sentimenti e del loro speciale linguaggio. Per grandi che hanno voglia di emozionarsi. Per piccoli che iniziano a scrivere la propria storia.
In libreria, presto in ristampa.
Recensione di Silvana Sola.
Recensione di Luisa Mattia.
Intervista a Sonia M.L. Possentini.
Recensione di Igiaba Scego su "Internazionale".
L'alfabeto dei sentimenti, testo di Janna Carioli, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Collana Carte in tavola, Edizioni Fatatrac, 2013.
Un alfabeto in cui ad ogni lettera è associato un sentimento: su un lato il testo, sull'altro un'immagine. [...] Una carta in tavola per imparare a parlare di sè, perchè scoprirsi significa crescere.
Amico d'acqua, amico di terra, testi di Gabriele Clima e Alfredo Stoppa, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, 2013.
A 50 anni dall’alluvione del Vajont, una storia semplice e vera, fatta d’acqua, di terra, di luci e di ombre; il viaggio di un bambino e del suo coniglio di pezza sospinti lontani l’uno dall’altro dal fango che scende e ricopre, negli anni, la valle...
Prossimamente in libreria!
Terre di mani e facce. Incontri di un uomo curioso in Oriente, testo di Mario Romualdi, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, De Agostini, Progetti speciali, 2012.
Racconti di terre, non una soltanto, tutte con proprie specificità. Racconti di mani, come quelle che secoli fa raffiguravano nelle caverne l'animale che forniva cibo e il dio cui affidarsi. Racconti di facce, viatico all'incontro con le diversità dell'uomo d'oggi.
Io, Titanic, testo di Fulvia Degl’Innocenti, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Il gioco di leggere Edizioni, 2012.
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 affondò tragicamente il transatlantico Titanic. In occasione del centenario, Il gioco di leggere Edizioni pubblica Io, Titanic, scritto da Fulvia Degl’Innocenti e illustrato da Sonia M.L. Possentini. Io, Titanic è un libro illustrato per ragazzi e adulti, che ripercorre il drammatico viaggio del transatlantico inglese nell’aprile del 1912, dalla partenza dal porto di Southampton al suo inabissarsi nelle acque ghiacciate dell’oceano Atlantico. Recensione di Marco Bertola. Recensione di Mara Pace. Recensione di Pino Alessandri.
Il volo di Sara, testo di Lorenza Farina, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Casa Fatatrac, 2012.
L'incontro tra una bambina e un pettirosso è il tema di questo testo di Lorenza Farina. Se aggiungiamo il contesto storico in cui si inquadra, un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, e le immagini di una delle illustratrici più intense del panorama italiano, Sonia Possentini, ne esce un insieme di potenza e lirismo unici. Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica dal nastro azzurro tra i capelli, perché la Shoah e i campi di concentramento sono cosa troppo crudele per una bambina. Età di lettura: da 6 anni.
Recensione di Walter Fochesato pubblicata su "Andersen" n. 288, gennaio 2012. Intervista a due voci di Officina Genitori. Recensione di Alessandra Jesi Soligoni.
La scolopendra non entra in classe, testo di Pina Tromellini, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Casa Editrice Mammeonline, 2012.
Dieci storie di scuola, per un lettore dai 9 ai 99 anni. Un libro in cui un po’ vengono presi di mira certi insegnanti... quelli che intendono la scuola come sapere e cultura avulsi dalla vita, dalla fantasia, dalla creatività, dalla voglia dei bambini di conoscere e sperimentare.
Recensione di Pino Boero.
Guarda il booktrailer.
L'onda bandita, testo di Alfredo Stoppa, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, La Margherita Edizioni, 2011.
C'era una volta un bambino che era vecchio sette anni e un mese e tre giorni e che abitava, diciamo, a Chissàdove e che, come tutti i buoni e bravi bambini del vasto mondo, andava a scuola con il sorriso sulle labbra e un panino di mortadella nella sacca. Aveva un nome il bambino? Certo! Si chiamava Alè-Sandro e, quando non passava il tempo seduto in aula, giocava a correre dietro al vento.
Recensione di Letteratura per ragazzi.
Sur la brèche, testo di Guillemette de Grissac, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, SOC & FOC Éditions, 2011.
Un dialogo tra grafismo e parole. Opera teatrale in venti atti ed una ouverture.
Recensioni di Patrick Joquel ed Alain Boudet.
La lettera la strega e l'anello, testo di John Bellairs, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Happy Planet Books, 2011.
Rose Rita Pottinger desidera partire per il campeggio come il suo migliore amico Lewis Barnavelt, certa che lì i ragazzi si divertiranno... finché non riceve un irresistibile invito dalla signora Zimmermann per una strana avventura: visitare con lei la fattoria ricevuta in eredità da suo cugino Oley misteriosamente morto e cercare un anello che sembra avere poteri soprannaturali.
Un bambino, testo di Alfredo Stoppa, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Kite Edizioni, 2011.
A. è uno come tanti, uguale a tanti altri bambini. Gli piace giocare, gli piace saltare, gli piace divertirsi come, da sempre, fanno o dovrebbero fare i bambini, sia quelli con gli occhi scuri sia quelli con i capelli biondi.
Opera candidata da IBBY Italia a Bratislava 2011. Recensione di Anna Patrucco Becchi pubblicata su "Andersen" n. 282, giugno 2011. Recensione di Pino Boero pubblicata su http://www.pinoboero.com/.
I sogni di Agata, testo di Lorenza Farina, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, La Margherita Edizioni, 2011.
Agata ha tanti sogni che le frullano nella testa. Sono nella sua testa, in un armadio fatto di torrone pieno di cassetti di marzapane dove ogni sogno ha il suo posto.
Recensione di Anna Patrucco Becchi pubblicata su "Andersen" n. 282, giugno 2011.
Nel bianco, testo di Vivian Lamarque, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, La Margherita Edizioni, 2010.
Cosa succede quando un poeta incontra l'innocenza della neve? Può diventare vecchissimo e anche bambino, compiere mille anni e anche dieci, e poi scrivere poesie come queste... (Da "Amemi" n. 2, settembre 2010). Il libro è pubblicato anche in francese.
Recensione di Ilaria Tondardini, pubblicata su "4 Catalogone", Babalibri, Milano / la Margherita edizioni, Milano / Topipittori, Milano, 2011.
Recensione di Walter Fochesato pubblicata su "Andersen" n. 276, dicembre 2010, p. 46.
Recensione di Pino Boero.
Se all'improvviso..., esemplare unico, 6 pagine, 2010.
Il libro parte da una composizione poetica dove le pagine sospese come le parole si alternano ai giorni, trscorsi in una attesa.
Libro presentato al III Festival del libro d'artista e dei piccol editori di Barcellona.
Sembrava un corvo, testo di Alfredo Stoppa, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Kite Edizioni, 2010.
L'infantile paura dell'ignoto, del mistero, dell'Uomo Nero rivissuta, in una corsa a ritroso nel tempo, con intensa, profonda, dolce nostalgia...
Guarda il booktrailer realizzato in occasione della rassegna "Sognando Immagini".
Recensione di Walter Fochesato, pubblicata su "Andersen" n. 273, settembre 2010.
Recensione di Rossella Porcheddu, pubblicata su "Reporter Weekend" n. 35, 10 settembre 2010.
Prima che venga giorno, testo di Fabrizio Silei, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Lineadaria, 2010.
Il 23 luglio del 1944 un gruppo di soldati tedeschi delle SS trucidava 12 contadini inermi nel cuore del Chianti a Pratale. Le donne e le bambine presenti venivano risparmiate all'ultimo momento. Con la Liberazione iniziava per loro un'altra storia. Una Storia mai raccontata, fatta di dignitosa povertà, di abbandono e di silenzio.
Primo Premio al IV Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi Mariele Ventre, sezione 12-16 anni, Sasso di Castalda (PZ), 2011.
Gli angeli nella città, testo di Marco Vitale, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, ESD-Edizioni Studio Domenicano, 2009.
Da molti anni ormai mi sono convinto che gli angeli esistono. Questa convinzione non viene da un'impostazione teologica, ma si è andata formando in me lentamente, dal basso, per così dire, osservando la vita e gli esseri umani. (Marco Vitale).
Grande o piccolo?, testo di Alfredo Stroppa, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Margherita Edizioni, 2009.
"Fai piano e mettiti a dormire, che sei piccolo ancora e poi hai paura del lupo." rispose una voce piena di sonno. "Fai piano e mettiti a dormire, che sei grande ormai per credere al lupo." rispose una voce piena di sonno. Grande o piccolo? Piccolo o grande?
Recensione di Luca Ganzerla. Recensione di Walter Fochesato.
ASSURDOTEMPO e l'esatta logica, a cura della Compagnia degli Gnomi, Edizioni corsare, 2009.
Assurdotempo e l'esatta logica percorre il nostro tempo- contradditorio, lacerato, assordante- attraverso i 14 racconti e le 25 illustrazioni di 39 autori diversi. Personaggi taglienti, sghembi o arrotondati, fuggitivi o incatenati loro malgrado al ruolo. Calcano la scena  di questo teatro narrativo.
Un rettangolo color ametista, testo di Giovanna Casagrande, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Campanotto Editore, 2008.
Inseguo parole
solo parole.
Parole per vivere.
Sussulti d'anima.
Un amico diverso, testo di Alfredo Stoppa, illustrazioni di sonia M.L. Possentini, Edizioni il Coscile, 2008.
Nonno Nino e il suo nipotino camminano piano, come d'abitudine, fino a un grande olivo dai rami annodati, dove siedono nel silenzio, interrotto solo dai loro discorsi pacati...
Vai alla recensione di Vivian Lamarque.
Vai alla recensione di Pino Boero.
Quanto mare..., testo di Alfredo Stoppa, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Falzea Editore, 2008.
La storia di due bambini: uno arriva da lontano con la mamma e il papà su una 'carretta del mare', l'altro sta qui, vicino, e desidera semplicemente passare una bella giornata al mare. Tutti e due, per così lontani e diversi per cultura e chilometri, sono vicini e uniti dalla presenza maestosa e inquietante del mare, sballottati dalle correnti in un viaggio fatto di speranze e desideri, entusiasmi e delusioni. Una storia di culture diverse a confronto. Due bambini e la loro forte passione per il mare descritta dalla penna esperta e partecipe di Alfredo Stoppa.
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Novembre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto