CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » Mostre, News & Eventi
Sogni di luce


Indirizzo
Via Liberazione, 15
Sede
Area Lab, Centro Commerciale Officine Minganti
Citta
Bologna
A cura di
SdB - Stile di Bologna
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:296) [+]


indietro »
Sogni di luce
Mostra personale - Da Martedi 29 marzo 2011 a Sabato 30 aprile 2011 | Area Lab, Centro Commerciale Officine Minganti | Bologna

Da martedì 29 marzo (inaugurazione ore 18,00) a sabato 30 aprile, nell'area Lab delle nuove Officine Minganti (Via Liberazione, 15), Sonia M.L. Possentini, una delle artiste più interessanti del panorama dell'illustrazione nazionale ed internazionale, presenta i suoi lavori più recenti in una mostra di grande fascino pensata per i bambini, ma anche per i più grandi. Attraverso le sue storie e i suoi disegni più belli, Sonia M.L. ci aprirà i suoi mondi fantastici e potremo osservare da vicino come nasce un libro illustrato.

"La sua è un'illustrazione di atmosfere, di attese, di ineffabili sensazioni o di inaspettate apparizioni. La tavolozza è volutamente scarna, essenziale, ma al tempo stesso si esalta nell'infinito e ricco variare dei toni e nella sapiente regia delle composizioni a doppia tavola. Sonia M.L. Possentini ha una sensibilità particolare nel cogliere il "dentro delle cose" e la capacità di saperlo trasformare in sensazioni sfumate, ma non per questo indefinite. E' la capacità di fermare l'attimo, il momento nel suo accadere, proprio quando sta passando, trapassando, catturato negli occhi, nei respiri, nei soffi, negli aliti di vento, nelle luci e nelle ombre. Attraverso questi scorci, Sonia M.L. Possentini disegna vere e proprie emozioni, nelle quali ognuno di noi può ritrovarsi e riconoscersi, poiché lo sguardo dello spettatore è catturato nell'illustrazione, in un continuo rimando a misteriose consuetudini".

La Mostra "Sogni di Luce", che fa parte del programma "Fieri di Leggere" realizzato nell'ambito della "Fiera del Libro per Ragazzi" da Giannino Stoppani Edizioni, presenta sessanta tavole originali provenienti dai suoi ultimi lavori: "Sembrava un Corvo", "Un Bambino", "Nel Bianco" e "I Sogni di Agata", per un percorso completo nell'immaginario più profondo di questa straordinaria artista.

L'apertura della mostra sarà anticipata, a partire dalle ore 17,00, dall'incontro "Sembrava un libro", in cui gli autori Sonia M.L. Possentini e Alfredo Stoppa dialogheranno con lo scrittore Luigi Dal Cin sulla creazione di un libro illustrato: una conferenza divertente e coinvolgente che svelerà tutti i segreti di scritto e illustratori.

"Sogni di Luce" fa parte del programma "Officine Minganti, il centro delle idee", il nuovo progetto di comunicazione curato dall'Agenzia di Comunicazione SdB - Stile di Bologna e patrocinato dal Comune di Bologna e dal quartiere Navile, che vedrà l'avvicendarsi nel corso dell'anno di quattro stagioni di eventi tematici per trascorrere al meglio il proprio tempo e provare esperienze sempre nuove e diverse: Officine Creative da Marzo ad Aprile dove si potrà sviluppare la creatività e dare forma alle idee, Officine Green da Maggio a Giugno per imparare a rispettare la natura e il nostro corpo, Officine Tech da Settembre a Ottobre per fare un salto nel futuro con uno sguardo al presente e infine Officine Food da Novembre a Dicembre per scoprire il mondo e viaggiare con gusto.

La mostra, patrocinata da Comune di Bologna e Quartiere Navile, è promossa dal Centro Commerciale Officine Minganti
e organizzata da Stile di Bologna in collaborazione con Librerie.Coop, Fieri di Leggere, Giannino Stoppani Edizioni.

Incontro con l'autore: 29 marzo, ore 17.00.
Inaugurazione mostra: 29 marzo, ore 18.00.
Orari di apertura: da lunedì a sabato, ore 16.30-19.30

Per informazioni: www.officineminganti.it
clear
Galleria Fotografica
I sogni di Agata (La Margherita Edizioni, 2011)
I sogni di Agata (La Margherita Edizioni, 2011)
immagine immagine
I sogni di Agata (La Margherita Edizioni, 2011)

Un bambino (Kite Edizioni, 2011)
Un bambino (Kite Edizioni, 2011)
immagine immagine
Un bambino (Kite Edizioni, 2011)

Sembrava un corvo (Kite Edizioni, 2010)
Sembrava un corvo (Kite Edizioni, 2010)
immagine immagine
Sembrava un corvo (Kite Edizioni, 2010)

La lettera, la strega e l'anello (Happy Planet Books, 2011)
La lettera, la strega e l'anello (Happy Planet Books, 2011)
immagine immagine
La lettera, la strega e l'anello (Happy Planet Books, 2011)

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.