CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » Mostre, News & Eventi
Sognando immagini, mostra di illustrazioni per l'infanzia


Indirizzo
Via delle Muraglie, 1
Sede
Palazzo della Frumentaria
Citta
Sassari
A cura di
Associazione culturale Attraverso lo Specchio
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:340) [+]


indietro »
Sognando immagini, mostra di illustrazioni per l'infanzia
Mostra collettiva - Da Sabato 20 marzo 2010 a Sabato 10 aprile 2010 | Palazzo della Frumentaria | Sassari


Promossa ed organizzata dall'Associazione culturale Attraverso lo Specchio in collaborazione con alcune fra le più prestigiose case editrici italiane specializzate nell'albo illustrato, il patrocinio e il sostegno del Comune di Sassari, il patrocinio della Provincia di Sassari e il sostegno del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero, "Sognando Immagini, mostra di illustrazione per l'infanzia" giunge alla sua seconda edizione dando seguito ad un appuntamento artistico letterario di qualità che vuole essere - anche per quest'anno - esperienza diretta all'illustrazione d'autore. La rassegna sarà inaugurata il 20 marzo al Palazzo della Frumentaria per concludersi il 10 aprile. Tre settimane dedicate ad un pubblico di bambini e ragazzi e a coloro che ad essi sono vicini nel ruolo di educatori e mediatori, ma anche a tutte quelle persone che, con curiosità e sensibilità, si avvicinano all'albo illustrato come straordinario mezzo di comunicazione ed espressione.

Per questa edizione, accanto alle migliori firme nazionali e internazionali dellʼillustrazione per lʼinfanzia (54 stampe esposte) accompagnate dai libri dai quali sono state tratte le illustrazioni, la proiezione di tre booktrailer - appositamente prodotti per lʼevento - di altrettanti albi scelti tra quelli esposti in mostra. Tra le altre novità in cartellone una mostra satellite con tavole originali di uno degli artisti invitati ad esporre per la rassegna: dal 6 al 16 aprile presso Palazzo D'Usini, sede della biblioteca comunale in esposizione una selezione di illustrazioni realizzate da Sonia Maria Luce Possentini per i suoi ultimi libri ed altre opere recenti. Inaugurazione il 6 aprile ore 18.00.

Al consueto appuntamento con le visite guidate rivolte alle scolaresche che verranno organizzate durante tutto il periodo espositivo presso il Palazzo della Frumentaria (informazioni e prenotazioni entro il 20 marzo, dal 29 marzo saranno affiancati nella biblioteca comunale laboratori pomeridiani di illustrazione e di lettura. I laboratori suddivisi per fascia d'età (6/8-9/10) saranno svolti dalle illustratrici Daniella Vignoli e Sonia M. L. Possentini e dall'Associazione Attraverso lo Specchio. A partire dal 7 aprile fino al 16 aprile, sempre in biblioteca, le scolaresche potranno visitare la personale di Sonia M. L. Possentini (nella prenotazione per la visita guidata presso il Palazzo della Frumentaria è compresa la visita libera alla mostra di Sonia M.L. Possentini). Per il periodo che va oltre la chiusura della rassegna (dopo 10 aprile) è richiesta prenotazione.

Al termine del periodo espositivo "Sognando Immagini" incontrerà il suo pubblico sul territorio provinciale come mostra itinerante presso scuole, enti, associazioni, biblioteche.

Due cataloghi e un sito web (www.sognandoimmagini.it) accompagneranno la manifestazione.

Lʼallestimento è curato dallʼAssociazione culturale Attraverso lo Specchio in collaborazione con l'architetto d'interni Pierina Loriga. Le stampe esposte sono realizzate a cura di Visual-e Srl azienda specializzata nella stampa fine-art di fotografie, multipli d'autore, riproduzioni d'arte.

Tutte le attività legate allʼevento sono ad ingresso gratuito.

Le case editrici: Arka, Kalandraka, Kite, Lapis, Orecchio Acerbo, Topipittori, Zoolibri.

Gli Illustratori: Alicia Baladan, Antonio Marinoni, Daniela Kulot, Daniella Vignoli, Fabian Negrin, Felipe Ugalde, Gianni De Conno, Joanna Concejo, Lorenzo Mattotti, Marina Marcolin, Maurizio Quarello, Michele Ferri, Nicoletta Ceccoli, Paloma Valdivia, Rebecca Dautremer, Sonia Maria Luce Possentini, Valentina Morea, Valerie Losa.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Associazione culturale Attraverso lo Specchio
Via Gabriele D'annunzio 9 - 07100 Sassari
Tel. 3339350907
info@attraversolospecchio.org
www.attraversolospecchio.org




clear
clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.