Naide Bigliardi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » NaideBigliardi  » Critica
Un lungo cammino di ricerca e rinnovamento
Emanuele Filini

Conosco Naide dall'inizio di questo millennio, mi fu presentata come una fotografa d'arte, che aveva anche una preparazione sufficiente per affrontare il mondo dei pennelli e dei colori, era stata infatti allieva di Donati, a Parma e di Carlo Ferrari a Reggio (per questo entrò nel Dizionario del 2003, dove i fotografi non erano contemplati).

Da allora ho seguito da lontano e da vicino, il suo iter evolutivo, come creatrice d'arte. Con Naide Bigliardi non è facile annoiarsi o avere la sensazione del deja-vu. Infatti ogni volta che si sente pronta a mettersi in discussione con una mostra, significa che ha tentato nuove vie per la creazione artistica, e vuole affrontare il giudizio del pubblico e della critica, per regalarsi o delle conferme sulla bontà del suo lavoro, oppure dei nuovi stimoli per sfide che si sente in grado di superare.

Un giorno a Basilicanova fui invitato a dire due parole di commento su alcune sue opere esposte, davo per scontato che mi sarei trovato davanti a fotografie nello stile previsto, sapendo già cosa dire, invece dovetti parlare a braccio per dare un giudizio critico di fronte a quattro installazioni nuovissime e molto interessanti. Naide aveva voltato un'altra pagina nel libro delle sue esperienze, riuscendo ancora una volta a proporre qualcosa di inedito.

Questa artista eclettica, ha affrontato la fotografia dapprima come opera finita, ma poi ha cercato una manipolazione pittorica per andare oltre, proseguendo la ricerca è tornata di nuovo alla fotografia, cercando effetti e pose che descrivessero non solo l'esteriorità ma anche l'inconscio proprio. Ha esplorato la figura umana come se fosse un paesaggio, con effetti estremamente accattivanti e anche sapientemente intriganti. Una specie di duello continuo tra l'occhio che vede una cosa, l'obbiettivo che ne registra un'altra e la mente che cerca di tirare delle somme, sotto forma di risultati estetici finali.

Infine ha usato la fotografia come appunto fotografico, punto di partenza e ispirazione, dal quale ricavare qualcosa d'altro, come ritratti, movimento di figure, combinazioni di volumi, per poi arrivare anche a composizioni iperrealiste, con, in certi casi, contenuti che trascendono la realtà.

Due parole sui ritratti. Naide ha compreso che non possono essere semplicemente riproduzioni somatiche, somiglianti e spersonalizzate, ma devono dare qualcosa di più. Quando li dipinge si impone di entrare dentro al personaggio, e questo lo ottiene in due modi: o col linguaggio del corpo, nel quale la fotografa è maestra, oppure  penetra l'interiorità del  personaggio, attraverso lo sguardo, che, da sempre, è lo specchio dell'anima. Per ottenere ciò con un obbiettivo fotografico ci vuole, oltre la perizia, anche una buona dose di fortuna, ma per ottenerlo con colori e pennelli, la mano deve lavorare in armonia col cuore e con la mente, per ottenere il massimo dell'empatia col soggetto. Questo è il nuovo fronte che la vede impegnata.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.