Naide Bigliardi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » NaideBigliardi  » Critica
OL3
Cesare Melandri

Naide Bigliardi, fotografa di professione o quantomeno di formazione, esprime nei ritratti che ha portato una suggestione che spazia dal senso della composizione, residuale della formazione, ad uno straniato possesso di chiavi di rappresentazione che, all’apparenza semplici, in realtà rispecchiano stati e pensieri complessi.  Fondamentali gli occhi che, pur anche abbassati, sono e restano il punto focale del ritratto; occhi che esprimono un pensiero o una pluralità di sensazioni e che legano lo spettatore alla necessità di confrontarsi con le emozioni che lo colgono.  Non è un semplice  avvicinamento, ma una ferma necessità di sviluppare e dar corpo alla richiesta di dialogo che l’opera esprime.  Gli occhi ti parlano e la risposta deve essere data!   Grande il senso di relazione che la pittrice esprime con i suoi quadri, quasi che il suo senso del mondo non possa essere altro che cosmico: siamo e relazioniamo.  E interessante il riferimento alle splendide raffigurazioni musive che per me, che sono ravennate, costituiscono pur sempre un punto inevitabile di riferimento.  Ed allora vengono in mente statiche posture, collocate all’interno di una ieratica necessità che in realtà non è altro che l’espressione del potere della suggestione.  Grandi e profondi gli occhi che ti trascinano in un percorso magnetico in cui ti senti annullare ed a cui puoi rispondere soltanto con una conflittuale accettazione.  Splendida anche la fissità della figura che in realtà esprime la tensione al contatto ed alla relazione.  Nei personaggi rappresentati infatti non ci si trova solamente la necessità di rappresentare un messaggio legato al potere, sia esso religioso o imperiale, ma si percepisce la necessità di accettazione, che altro non è che il principio della relazione.  Profondo è pertanto il mondo interiore di Naide Bigliardi e complesso il suo modo di porsi di fronte agli accadimenti della vita; ma ciò che colpisce, che mi ha colpito, è la capacità ottimamente espressa di lasciarsi trasportare col cuore e con la mente all’interno delle figure che dipinge, quasi forma speculare tra il reale ed il proprio trascendente.

Testo scritto in occasione della mostra OL3, Magazzini del Sale, Sala Rubicone, Cervia (RA), 2012.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.