William Santoleri CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » WilliamSantoleri  » Critica
Quando gli alberi vengono umanizzati
Maria Cristina Maggi

Umanizzazione degli alberi o alberizzazione degli uomini? Preferisce non rispondere William Massimiliano Santoleri, autore della bellissima mostra presso La Table di via Mistrali aperta al pubblico fino alla fine dell'anno. "Credo di essere un pessimo critico del mio lavoro poichè non riesco ad averne una visione distaccata e obiettiva: ma proprio in questa incapacità credo sia nascosta la salvezza dell'arte". Poichè secondo il pittore di origini abruzzesi, classe 1971 e da qualche anno a Parma con studio in Oltretorrente (Borgo Bernabei, 22), la tentazione degli artisti di ergersi a critici riducendo l'arte ad una speculazione mentale e intellettuale va a scapito dell'imprevedibilità, della sorpresa, della rottura e dello scherzo, del gioco. "Sarebbe come un grido soffocato a metà". Motivo, forse, per cui ha scelto di abbandonare dopo qualche anno l'Accademia d'Arte di Roma e di continuare la sua rigorosa, inarrestabile ricerca specializzandosi privatamente, conseguendo parallelamente una laurea in lettere moderne con indirizzo storico-artistico all'Università La Sapienza. E la misteriosa tematica degli alberi ha una radice piuttosto lontana: era il 1996 quando gli attribuirono la Targa d'Argento per la pittura al Premio Arte di Milano. DA quel riconoscimento, dopo gli anni bui post Accademia, la spinta a dipingere ancora, non più ciò che vedeva, ma ciò che sentiva. Iniziando così a "guardarsi dentro" e a dare vita ad un'emozionale indagine introspettiva di grande forza, tormentata e comunicativa. E gli alberi, sono poi diventati tronchi luminosi, fotografie in bianco e nero, linee sempre più stilizzate, persone, figure, come Adamo, immerso nella solitudine. Tronchi indagatori che necessitano di spazi sempre più ampi, capaci di penetrare e invadere l'inconscio e di abbracciare pulsioni, emozioni, ribellioni e reconditi sati d'animo. Ha ragione Santoleri: non deve analizzare i suoi lavori: il suo mestiere è dipingere. Il suo talento parla già abbastanza.

Testo scritto in occasione della mostra: W. Santoleri, La Table, a cura di GURU, Parma, 2006-2007.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.