Fosco Grisendi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » FoscoGrisendi  » Progetto Gloomy

Fosco Grisendi avvicina la pittura nel 2004. Quando - nel 2008 - inizia a dipingere su T-Shirt, lo fa in ordine al desiderio di vedere le proprie opere fuoriuscire dalle cornici, dalle gallerie, e parlare e camminare per bocca e gambe di chi ha scelto di scrutarle.

Giuseppe Dettori Merella fotografa prevalentemente in bianconero. Eppure il primo scatto che conserva è una polaroid del 1996, nella quale ritrasse - quattordicenne - la ragazza che amava. Tre anni fa ha ricominciato a fotografare con una vecchia Polaroid Sx-70.

Dal loro incontro nasce Gloomy.

Le opere di Gloomy sono ciascuna costituita da due quadri separati, contenenti la pittura su maglia e la Polaroid.

L'assemblaggio della prima cornice permette di sfilare rapidamente il fondo ed estrarre la maglia, che può così essere vestita, issata, sventolata.

Il quadro non rimane tuttavia muto, poiché il fondo, reso visibile dall'eventuale assenza della maglia, reca il titolo e più profondamente il cimento cui l'opera allude.

Spetta a chi sceglie il dittico la destinazione che avrà la maglia, che potrà rimanere entro il perimetro della propria cornice o uscirne o avere una vita pendolare.

Nel secondo quadro sono contenute le polaroid, concepite come custodi materiche e uniche, essendo esse prive di negativo e sostanzialmente irreplicabili.

Le fotografie nascono in un rapporto di figliolanza rispetto al quadro e ritraggono il quadro stesso, vestito e interpretato da Giulia, amica, modella e confidente di Gloomy.

clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto