Fosco Grisendi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » FoscoGrisendi  » Testi critici & Interviste
Confidence
Niccolò Bonechi

Nel procedere spedito verso un futuro prossimo, verso una contemporaneità tanto prossima quanto mai pienamente ghermita, l’arte si pone sempre (e da sempre) come lente d’ingrandimento sulle questioni sociali, storiche e stilistiche, è senza alcun dubbio lo strumento più preciso per indagare le evoluzioni dell’uomo. In questo contesto contemporaneo, che vede una tendenza artistica esplosiva farla da padrone, nel tentativo quasi necessario di raggiungere una dimensione sensazionalistica, Fosco Grisendi (Parma, 1976) accetta la sfida di lavorare esclusivamente con la pittura, rincorrendo una propensione nettamente implosiva: ecco che nei suoi dipinti l’atmosfera appare come congelata; non filtra alcuna emozione; non vi è alcun intendimento decorativo, semmai Grisendi va cercando una manifestazione chiara e diretta delle sue intenzioni. È evidente come l’artista intenda riportare l’arte a sbattere la faccia contro la dura consistenza della realtà massificata, consumistica, standardizzata dei nostri giorni.
È altresì evidente come la pittura di Grisendi riguarda la “superficie”, che può essere intesa sia in termini di inclinazione per campi piatti di colore e linee pulite, sia nel fatto che le sue immagini non sono psicologicamente complesse. Non c’è qui nessuna volontà di andare ad avviare un’analisi introspettiva dei personaggi che dominano la scena, bensì l’interesse nel riflettere su una dimensione più ampia, quella sociale, che in maniera volontaria tende a classificare per genere, sesso, status etc.
Per questo i soggetti dipinti da Grisendi sono carenti di particolari, sono essenziali nelle forme, sono inespressivi. Ci troviamo di fronte ad una dimensione che sfiora il linguaggio del fumetto, dove i protagonisti appaiono immobilizzati in una scena senza tempo, consegnati all’eternità avvolti in un’atmosfera rarefatta e sospesa. Questi riassumono in maniera fervida ed essenziale i paradigmi di una contemporaneità influenzata dai mass media. Grisendi insiste tenacemente nel rappresentare la figura dello sportivo, in questo secolo al pari per popolarità con le star del cinema e della musica. Proprio tramite questi personaggi l’artista parmense intende diffondere un sentimento di fiducia (da qui il titolo della serie “Confidence”) intesa come consapevolezza di poter contare sui propri mezzi.

Testo scritto in occasione della mostra Confidence, a cura di Niccolò Bonechi, Spazio Cose Belle, Fusignano (Ra), 2018.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto