Fosco Grisendi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » FoscoGrisendi  » Testi critici & Interviste
Sidewalks
Alessandro Gazzotti

Il primo appuntamento di Millennials è Sidewalks di Fosco Grisendi. Circa trenta opere su tela e su carta realizzate tra il 2014 ed oggi, differenti per tema ma omogenee dal punto di vista della ricerca.

Grisendi isola, ingigantendoli o facendoli dialogare tra loro, frammenti di una realtà già rappresentata, readymade tratti dall'iconografia televisiva, pubblicitaria e della grafica e che riguardano tematiche tipiche come lo sport o il viaggio; allo stesso modo si affaccia la rappresentazione (e monumentalizzazione) del quotidiano che prolifica sui social network. Il tutto è sottoposto ad un processo di straniamento e di decontestualizzazione reso possibile dall'utilizzo di un vocabolario visivo estremamente essenziale ed antinaturalistico, che richiama il grafismo e l'espressionismo cromatico della street art.

La freddezza, tipicamente pop, con cui questo immaginario è rappresentato sospende per così dire il giudizio; le figure sono affiancate senza dialogare, la scala è antiprospettica e priva di gerarchie, il contorno netto e la spersonalizzazione delle figure fa pensare ad un libretto di istruzioni di un oggetto da assemblare o alle istruzioni di sicurezza degli aerei, ma realizzate in negativo, con i contorni bianchi e gli sfondi di un nero denso e privo di sfumature. L'enigmaticità dei suoi dipinti è quella della “macchina celibe”, del meccanismo privo di scopo e che tuttavia ha una sua assurda, e perturbante, vitalità.

Testo scritto in occasione della mostra Sidewalks, a cura di Alessandro Gazzotti e Chiara Serri, Musei Civici, Reggio Emilia, 2017.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto