Fosco Grisendi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » FoscoGrisendi  » Testi critici & Interviste
Storyboard
Niccolò Bonechi

Storyboard è un prototipo di mostra, un rapido colpo d’occhio sulla recente produzione artistica di Fosco Grisendi. All’interno del piccolo spazio dello stand sono raccolte una quindicina di opere tutte appartenenti agli ultimi cicli pittorici come “Cruel” e “Stand you ground”. A quest’ultimo appartengono il maggior numero di tele esposte, una ricerca che ha profondamente coinvolto l’artista nell’ultimo biennio e che, partendo da una considerazione di forma sulla pratica popolare del wrestling, lo ha condotto a riflettere sulla società contemporanea e sulla perversione che muove le sue logiche. Queste ricerca nasce da un fatto di cronaca recente avvenuto negli USA che ha particolarmente colpito la sensibilità di Grisendi, ovvero l’omicidio dell’adolescente Trayvon Martin ad opera di un vigilante, successivamente assolto in tribunale sulla base della Stand your ground law, che autorizza una persona a proteggere la propria vita e difendere l’incolumità fisica contro ogni tipo di minaccia, anche percepita, utilizzando qualsiasi livello di forza. Da qui l’interesse per il wrestling come metafora della nostra società, dove è sempre più confuso il limite tra realtà e finzione, dove l’uomo ha perso il suo ruolo primario. Il titolo del progetto è tratto da un termine che Walt Disney introdusse negli anni Venti e con il quale indicava la rappresentazione grafica delle inquadrature di un fumetto o di un’opera filmata (nel suo caso d’animazione); si tratta cioè di una prima ed approssimativa visualizzazione di tutte le scene che andranno a creare la composizione. Da questo punto di vista Grisendi si immedesima sia nella figura del disegnatore sia del regista: si cimenta di fatto nella realizzazione delle “tavole” così da approfondire i contenuti della storia, studia e sceglie le “inquadrature” migliori concentrando sempre l’attenzione sull’atto saliente. Nelle tele di Grisendi si riscontra il trionfo dell’à plat, sancito da un linearismo sinuoso, da un segno netto che definisce lo schema della composizione, dall’utilizzo di pochissimi colori che non distolgono l’attenzione dello spettatore da eventuali intenzioni ornamentali. Così anche il fondo nero, come una quinta teatrale, accoglie l’azione in superficie senza aggiungere complementi superflui, mentre l’assenza di chiaroscuro cancella ogni ambizione di leziosità. 

Testo scritto in occasione di Set Up Art Fair 2016, Galleria Bonioni Arte, gennaio 2016.


indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto