Ludmila Kazinkina CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LudmilaKazinkina  » Critica/Критика
Il coniglietto con il letto - tra ironia e malinconia le sorprese dell'arte
Cristina Guerranti
Inaugura sabato 8 dicembre alle 18, presso lo Spazio Kontrast di Borgo Scacchini a Parma, la mostra Il coniglietto con il letto - tra ironia e malinconia le sorprese dell'arte. Questa mostra è il frutto del connubio tra due giovani artisti, Ludmila Kazinkina e Lapo Simeoni, che, malgrado provengano da culture e scuole differenti, hanno trovato nel fare artistico un luogo di incontro, di confronto e di sollecitazione per la loro sperimentazione. È la sperimentazione, infatti, il territorio dove si intrecciano le esperienze creative, dove trovano applicazione i linguaggi  e le differenti modalità espressive. Ludmila Kazinkina e Lapo Simeoni sono due giovani artisti; di Mosca la prima e toscano il secondo, maturano un tratto pittorico che trae origine da studi classici, Kazinkina da Mosca arriva a Spoleto, luogo per lei ideale dove approfondire gli studi sulla luce e la forma, Lapo Simeoni frequenta le scuole artistiche tra la Toscana e Roma e poi si trasferisce a Londra, dove si laurea in grafica. Il loro incontro risale ad un anno fa e nasce tra di loro una spontanea intesa artistica, hanno in comune tratti fondamentali; la maestria pittorica, il gusto per la sperimentazione, il piacere ludico di una certa ricerca oltre la seriosità che fa di loro due artisti dalla visionarietà spigliata e per nulla ristretta nei limiti del provincialismo. Viaggiano spesso, usano moltissimo la macchina fotografica ed il computer, le loro immagini sono lo spunto per la pittura, ma non solo: hanno un gusto innato per il recupero di oggetti d'uso comune, per oggetti dimenticati con cui creano istallazioni. Hanno deciso di avvalersi di diversi strumenti artistici e di non dedicarsi ad un'unica modalità espressiva, quello che vedremo in mostra è frutto della ricerca di questo ultimo anno di lavoro e oltre ad un ciclo pittorico ci saranno anche istallazioni, oggetti creati con i materiali di recupero e anche improvvisazioni. Il colore e la materia rimangono i valori fondamentali di questi due artisti dal  tratto malinconico spiccato, una malinconia che ha origini classiche e che anche in loro è il segno tipico del creativo che cerca nell' invenzione  qualcosa che il reale non può offrire. La  malinconia per una perfezione perduta è stemperata dall'ironia del colore, delle soluzioni inaspettate e dal risultato che crea stupore nello spettatore.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto