CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Giamprimo Bertoni
clear
Giamprimo Bertoni
immagine immagine



Indirizzo
Via San Carlo, 9
Reggio Emilia
Telefono
335 6057121
E-mail
giamprimo.bertoni@bprogetti.com

Giamprimo Bertoni si forma come architetto al Politecnico di Milano. Esercita la libera professione a Reggio Emilia, principalmente nel settore delle costruzioni e del design di arredi. L’attività professionale trentennale gli ha consentito negli anni di acquisire conoscenze sull’uso dei materiali, utilizzati per la realizzazione di complementi di arredo e particolari strutturali. Si è dedicato principalmente a realizzazioni di arredi e complementi, utilizzando la lamiera di ferro non decapata, lasciata al naturale, con i viraggi di colore peculiari del processo di laminazione. Negli ultimi anni ha trasfuso queste conoscenze nella realizzazione di sculture di vario formato in cui il materiale viene plasmato con intagli e assemblaggi per dare vita a dei chiaroscuri, che vogliono porsi nello spazio con significati autonomi, senza citazioni alcune, con il semplice risultato di volere attrarre l’occhio e il pensiero. Ha esposto le sue opere alla Galleria 1.1_ZenoneContemporanea di Reggio Emilia nell'ambito delle mostre personali "Strappi" (2011) ed "Infinite possibilità" (2013), utilizzando lo pseudonimo di Ruggero Lanzi. Ha firmato per la prima volta le sue opere con il nome di battesimo nella collettiva "Trame e Colori. Intrecci tra Arte e Maglieria" (Appartamento inferiore di Palazzo dei Pio, Carpi, Modena, 2015). Oltre a sculture di piccolo formato, alcune definite “sculture da tasca” realizzate in acciaio, anche per il piacere tattile di portarsi l’oggetto in tasca, nella sua produzione sono presenti sculture da tavolo di medio – piccolo formato ed altre da terra ad altezza d’uomo. Attualmente sta lavorando su esemplari di maggiori dimensioni da collocare in spazi aperti.


immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Luglio 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto