CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Homo Digitalis


Indirizzo
C.so Vittorio Emanuele II, 70
Cupra Marittima (AP)
Sede
Galleria Marconi
A cura di
Dario Ciferri

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:15) [+]



indietro »
Homo Digitalis - Morgan Zangrossi
Da Sabato 13 gennaio 2018 a Sabato 10 febbraio 2018 | Galleria Marconi | Cupra Marittima (AP)

La Galleria Marconi di Cupra Marittima (AP) presenta, dal 13 gennaio al 10 febbraio 2018, “Homo Digitalis”, mostra personale di Morgan Zangrossi, uno dei vincitori del Premio Ora 2017. In occasione dell’inaugurazione, prevista per sabato 13 gennaio alle ore 18.00, Mizar Gaia Astrid Tagliavini, direttrice della compagnia professionale di arti performative e.artES CUM PANIS, proporrà una breve performance di teatro-danza, costruita in rapporto con i lavori di Morgan Zangrossi. La mostra si avvale della curatela e del testo critico di Dario Ciferri ed è organizzata da Galleria Marconi e Marche Centro d’Arte.

“Homo Digitalis” è il secondo appuntamento di “Ti aspetto ANCHE domani”, rassegna che accompagnerà la Galleria Marconi durante la stagione espositiva 2017/2018.

«Eccoci introdotti nella sala di un museo che racconta le vicende de l’“Homo Digitalis” – scrive il curatore – la particolare evoluzione di “Homo Sapiens” che si è venuta a determinare a cavallo tra XX e XXI secolo. In questa sala vengono esposti una serie di manufatti informatici che hanno rappresentato la rivoluzione tecnologica del tempo, una rivoluzione che è stata in grado di aprire i confini e nuove possibilità di comunicazione e di approccio economico, ma che spesso ha inserito l’uomo dentro un nuovo universo di isolamento e regressione culturale. I manufatti sono tutti reperti archeologici immaginati in un ipotetico futuro e per questa ragione creati come se fossero dei ritrovamenti archeologici fatti e musealizzati dai nostri discendenti. I componenti hardware sono arrugginiti con vernici speciali a base di ferro e con acidi che innescano il processo di ossidazione su un materiale come la plastica che non arrugginirebbe mai naturalmente. La ricerca artistica di Morgan Zangrossi apre la strada a innumerevoli interrogativi su cosa lascerà la nostra civiltà ai posteri, come sarà raccontata nei libri di storia, come sarà visto il nostro modo di comunicare e di intendere l’economia dall’uomo del futuro. “Homo Digitalis” è una personale che ponendo la prospettiva nel futuro remoto, pone grandi interrogativi sul presente, interrogativi a cui dovremmo dare una risposta quanto prima».

«Ti aspetto ANCHE domani, perché? Si chiede Franco Marconi. In tanti anni di attività ho avuto la fortuna di conoscere tantissimi artisti, di farli esporre, di aiutarli a valorizzare il proprio lavoro. Ogni volta che vedo una mostra installata, vedo un percorso che si compie e si apre a nuove prospettive. Mi sono reso conto in questo modo, però, che il momento migliore per vedere una mostra, per apprezzarla, per farla propria, è nei giorni successivi all’inaugurazione. Capita troppo spesso di vedere il momento dell’inaugurazione con tantissime persone che parlano, si confrontano, chiedono, ed è giusto che sia così perché l’inaugurazione ha questo scopo, permettere di potersi confrontare con artisti, curatori, critici, galleristi e far sì che le idee si incontrino e circolino. Eppure c’è sempre un po’ di confusione in queste occasioni, confusione che non permette di poter godere a pieno delle opere esposte. Ecco per questo ti dico, vieni all’inaugurazione, parleremo, rideremo, ci faremo una foto insieme, ma “Ti aspetto ANCHE domani” per gioire insieme dell’Arte e delle sue mille declinazioni».

La Galleria Marconi si trova in Corso Vittorio Emanuele II n. 70 a Cupra Marittima (AP). La personale di Morgan Zangrossi potrà essere visitata fino al 10 febbraio 2018 da lunedì a sabato con orario 16.30-19.30. Fotografia: Catia Panciera. Allestimenti: Pasquale Fanelli. Con il supporto di Ostello degli Artisti. In collaborazione con e.artES CUM PANIS. Per informazioni: tel. 0735778703, galleriamarconi.it/, galleriamarconi@vodafone.it



Tags
Morgan Zangrossi | Premio Ora | Galleria Marconi | Dario Ciferri


clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Morgan Zangrossi, Notebook Acer Aspire XXI secolo d.C., 2016, materiali vari
Morgan Zangrossi, Notebook Acer Aspire XXI secolo d.C., 2016, materiali vari
immagine immagine
Morgan Zangrossi, Notebook Acer Aspire XXI secolo d.C., 2016, materiali vari

Morgan Zangrossi, Hp Vectra XXI secolo d.C., 2016,  materiali vari
Morgan Zangrossi, Hp Vectra XXI secolo d.C., 2016, materiali vari
immagine immagine
Morgan Zangrossi, Hp Vectra XXI secolo d.C., 2016, materiali vari

Morgan Zangrossi, Reperto Archeologico 4 XXI secolo d. C., 2017, materiali vari
Morgan Zangrossi, Reperto Archeologico 4 XXI secolo d. C., 2017, materiali vari
immagine immagine
Morgan Zangrossi, Reperto Archeologico 4 XXI secolo d. C., 2017, materiali vari

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto