CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Guido Ferrari
clear
Guido Ferrari
immagine immagine



Indirizzo
Via Castelfidardo, 4
42123 Reggio Emilia
Telefono
333 6416984
E-mail
gferrari47@gmail.com
Sito web
www.guidoferrari.org

Formato in giovanissima età e motivato da Tonino Grassi, pittore e scultore reggiano, Guido Ferrari (Reggio Emilia, 1947) seguita negli anni successivi a coltivare interesse per le arti visive, disegnando a matita o carboncino e fotografando tutto ciò che suscita in lui emozione. Non frequenta accademia o scuole d’arte ma coltiva le proprie conoscenze artistiche visitando pinacoteche e frequentando pittori, fra i quali Arnaldo Bartoli, Carlo Bazzani, Alberto Manfredi. Si dedica inizialmente all’acquerello, che tuttora non disdegna per le sue peculiarità di freschezza e immediatezza quasi fotografica ed al quale delega suggestioni “impressioniste”, per le proprietà di fusione e amalgama dei colori sul fondo bianco della carta. Studio e conoscenza diretta delle opere di inizio ‘900, in particolare di espressionisti, cubisti, futuristi e costruttivisti, lo portano successivamente al decostruttivismo, movimento contemporaneo presentato al MoMa di New York nel 1989, il quale coniuga finalmente colore e forma mediante utilizzo di figure geometriche semplici come il triangolo, il cerchio,il quadrato, senza perdere d’occhio la lezione cubista e il dinamismo futurista. 

Scrive l'artista: «Rifacendomi all’assunto di Mondrian, secondo il quale è impossibile costruire lo spazio senza prima averlo dissolto, il mio obbiettivo è la scomposizione e successiva ricomposizione dell’immagine, rivelando attraverso rottura e riassemblaggio del continuum i segreti della visione ed operando nel medesimo tempo una personale interpretazione delle armonie dinamiche del reale. Citando Klee, il realismo consiste nel rendere visibile ciò che è nascosto, ovvero nel mostrare anche ciò che non è visibile, espandendo l’oggetto includendone l’essenza più interiore e rivelandone le relazioni con gli archetipi, terra-acqua-aria-fuoco. Sotto tale aspetto, sempre in accordo con Klee, anche la pittura non figurativa – ovvero astratta per definizione – mantiene necessariamente un legame con la natura in quanto risalente alla preistoria del visibile. Mio intendimento è altresì verificare come l’immaginazione possa cogliere e fare emergere all’interno di una forma delineata un’altra forma più celata... Ciò in aderenza alle tendenze decostruttiviste, che coniugano geometria e colore, matematica e creatività, in riferimento alla tesi di percezione visiva, intesa con Gerhard Roth – neuroscienziato – quale costrutto del nostro cervello prima ancora che mera rappresentazione dell’esistente».


Titolo: Untitled
Anno: 2014
immagine immagine

Titolo: La Bassa
immagine immagine

Titolo: Untitled
Anno: 2016
immagine immagine

Titolo: Vernissage musicale
immagine immagine

Titolo: Primavera
Anno: 2016
immagine immagine

Titolo: Autunno
Anno: 2016
immagine immagine

Titolo: Una notte al museo
immagine immagine

Titolo: Ullapool
immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto