CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
L'isola che non c'è


Indirizzo
Strada Romea, 5
Berceto (PR)
Sede
Museo PierMaria Rossi
A cura di
Giuseppe Bigliardi

commenta
commenta



indietro »
L'isola che non c'è
Da Sabato 26 luglio 2014 a Domenica 28 settembre 2014 | Museo PierMaria Rossi | Berceto (PR)

Il Museo PierMaria Rossi di Berceto (PR) presenta, dal 26 luglio al 28 settembre 2014, "L'isola che non c'è", a cura di Giuseppe Bigliardi. La straordinaria avventura di un uomo - Giorgio Rosa - che il primo maggio del 1968 fondò il proprio stato indipendente, durato 55 giorni, in mezzo al mare Adriatico.

Questa è la storia di un'isola. Di un'isola che non c'è, o meglio di un'isola che non c'è più.

Non è il luogo fantastico di Peter Pan, e nemmeno Utopia,l'isola immaginata da Tommaso Moro nel 1516, bensì un'isola veramente esistita anche se per brevissimo tempo in quanto dopo 55 giorni dalla proclamazione di Repubblica Indipendente, lo Stato Italiano decise di distruggerla considerandola un "grave pericolo" secondo le parole dell'allora Ministro dell'Interno Emilio Taviani. Risultò vano qualsiasi appello al Presidente della Repubblica Saragat per salvare il destino della nuova Repubblica che vene distrutta definitivamente il 25 febbraio 1969.

"L'isola delle rose", conosciuta anche come "Insulo de la Rozoj", nacque negli anni '60 per opera dell'Ing. Giorgio Rosa. Aveva il suo governo, la sua bandiera,la propria lingua ufficiale, la propria valuta e un ufficio postale dal quale fecero appena in tempo a partire un centinaio di lettere e cartoline affrancate con i propri francobolli.

Una storia affascinante e straordinaria, un'avventura che nacque negli anni in cui Italia viveva un'intensa stagione di conquista di nuovi spazi civili, di nuove libertà e opportunità e contemporaneamente si abbattevano tanti schemi e barriere. Se da una parte suscitò timori e paura, dall'altra alimentò sogni, speranze, desideri.

L'ing. Giorgio Rosa, ama sottolineare come sia stata distrutta l'isola ma non l'idea di ciò che rappresentò. E forse ancora oggi L'Isola delle Rose, rappresenta il sogno di ogni uomo libero. Un'utopia, ma pur sempre un sogno avvincente.

A distanza di quasi 50 anni dalla posa del primo "pilastro", Il Museo Pier Maria Rossi propone una mostra per raccontare questa storia straordinaria, ancora in parte sconosciuta. Con questa esposizione a Berceto si intende decontestualizzare la vicenda per farla vivere fuori dai suoi confini geografici e catapultarla in territori più ampi, i territori dell'utopia. Utopia, il non luogo, il luogo perfetto.

Il progetto è molto ampio e, nella sua durata di quattro settimane, prevede interventi e dibattiti che toccano diversi campi, da quello filosofico e sociologico circa il concetto di utopia e libertà, a quello linguistico in quanto la lingua ufficiale era l'esperanto ancora oggi parlata da 2.000.000 di persone, da quello artistico attraverso uno spettacolo teatrale dedicato, a quello ambientale circa il problema della riconversione delle piattaforme marine.

Inaugurazione: sabato 26 luglio 2014, ore 11.00. Annullo temporaneo filatelico dalle ore 12.00 alle ore 18.00.

Il programma completo della manifestazione è disponibile all'indirizzo: www.insulodelarozoj.it. Per informazioni: tel. 335 6237878, www.museopiermariarossi.it, direzione@museopiermariarossi.it.


Tags
Giuseppe Bigliardi | Museo PierMaria Rossi


clear
Galleria Fotografica
Isola delle rose
Isola delle rose
immagine immagine
Isola delle rose

Proclamazione indipendenza
Proclamazione indipendenza
immagine immagine
Proclamazione indipendenza

Barche in visita all'isola
Barche in visita all'isola
immagine immagine
Barche in visita all'isola

Esplosione
Esplosione
immagine immagine
Esplosione

Bandiera
Bandiera
immagine immagine
Bandiera

Primo bollo
Primo bollo
immagine immagine
Primo bollo

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.