CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Migration


Indirizzo
Via Brigata Reggio, 29
Reggio Emilia
Sede
Officina delle Arti
A cura di
Manuel Portioli

commenta
commenta



indietro »
Migration
Da Giovedi 13 giugno 2013 a Giovedi 27 giugno 2013 | Officina delle Arti | Reggio Emilia

L'Officina delle Arti di Reggio Emilia ospita, dal 13 al 27 giugno, la collettiva "Migration", con opere di sette artisti - Helene Førde, Hidemi Nishida, Fabio Romano, Anna Ippolito, Marzio Zorio, Manuel Portioli ed Alexander Raevski - provenienti da diverse nazioni.

Nato dalla voglia di confrontarsi sui non ancora sedimentati lasciti delle moderne migrazioni, "Migration" è un progetto di Manuel Portioli, realizzato grazie a Bee-live e KHIB (Kunst - og designhøgskolen i Bergen), con la partecipazione di Spazio Espositivo Adiacenze e Galleria Moitre.

Qual'è il significato del mito degli Spartoi, del loro discendente Penteo e del suo incontro con Dioniso? Qual'è la connessione tra i gatti selvatici australiani e l'estinzione di numerose specie autoctone di marsupiali? In quale maniera la variazione Stocastica influenza piccole comunità?

Cosa è cambiato dopo la crisi del 2008, guardando verso un'Unione Europea che al primo momento di difficoltà ha visto aumentare vertiginosamente il numero di partiti "indipendentisti" e Xenofobi? Qual'è il valore degli immigrati in una società potenzialmente chiusa? Che effetto hanno le migrazioni in una più vasta scala globale, guardando a un mondo, che non è mai stato così piccolo, sottomesso ad un "solido" principio di vasi "economici" comunicanti e racchiuso e velocizzato da una "rete" che paradossalmente, ne amplia i confini terreni, protendendo ad una omologante pangea spirituale? Il progetto "Migration" nasce dalla voglia di riflettere ed "oggettivare" il lascito delle moderne migrazioni; di definire e sottolineare un fenomeno in divenire, ma i cui risultati si rendono immediatamente tangibili e percettibili e che nel tempo segnerà in maniera evidente la storia di un'epoca.

Grazie alla collaborazione della Galleria Moitre di Torino e della Galleria Adiacenze di Bologna, nella sua tappa reggiana, il gruppo di quattro artisti conosciutisi a Bergen in Norvegia, composto da Helene Førde, Hidemi Nishida, Manuel Portioli ed Alexander Raevski si amplierà di tre nuovi artisti: Anna Ippolito, Marzio Zorio e Fabio Romano. Il primo e il secondo selezionati dalla Galleria Moitre, il terzo dallo Spazio Espositivo Adiacenze.

"Migration" è inoltre il primo progetto di collaborazione internazionale per Bee-live, ideato nell'ottica di favorire un fruttuoso scambio interculturale tra il gruppo di artisti reggiani, la scena artistica locale ed il gruppo di artisti "migranti", che animerà Officina delle Arti durante la mostra "Migration".

Inaugurazione: giovedì 13 Giugno dalle ore 18.00 alle 24.00, ore 21.00 concerto Domina, ore 22.00 Dj set TMN. Orari: da giovedì a domenica ore 18.00-20.00, oppure su appuntamento (te. 340 5195739). Progetto grafico: Andrea Franceschini. Fotografia evento: Luca Franceschi. Partner tecnico: RECeventi.



Tags
Officina delle Arti | Manuele Portioli


clear
Galleria Fotografica
Helene Førde, Over undersiden (The One that Doesn't Move)
Helene Førde, Over undersiden (The One that Doesn't Move)
immagine immagine
Helene Førde, Over undersiden (The One that Doesn't Move)

Anna Ippolito e Marzio Zorio, Speziale
Anna Ippolito e Marzio Zorio, Speziale
immagine immagine
Anna Ippolito e Marzio Zorio, Speziale

Hidemi Nishida, Quiet dining
Hidemi Nishida, Quiet dining
immagine immagine
Hidemi Nishida, Quiet dining

Manuel Portioli, They have gone
Manuel Portioli, They have gone
immagine immagine
Manuel Portioli, They have gone

Alexander Raevski, Doors without the keys
Alexander Raevski, Doors without the keys
immagine immagine
Alexander Raevski, Doors without the keys

Fabio Romano, Level 7
Fabio Romano, Level 7
immagine immagine
Fabio Romano, Level 7

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.