CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Poeticamente abita l'uomo


Indirizzo
Via Marino Silvestroni, 8
San Pancrazio, Russi (RA)
Sede
Relais Villa Roncuzzi
A cura di
Patrizia Poggi, Franco Bertaccini

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:10) [+]



indietro »
Poeticamente abita l'uomo - Graziano Pompili
Da Giovedi 26 luglio 2018 a Domenica 30 settembre 2018 | Relais Villa Roncuzzi | San Pancrazio, Russi (RA)

Il Relais Villa Roncuzzi di San Pancrazio (Russi, Ravenna) ospita, dal 26 luglio al 30 settembre 2018, l'artista Graziano Pompili con la mostra "Poeticamente abita l'uomo".

Le opere (dipinti, sculture e installazioni) coinvolgono tutti gli spazi della villa, sia interni che esterni, alla ricerca della perfetta sintonia con l'architettura e la luce del luogo.

La mostra è accompagnata da un catalogo, edito da Capit Ravenna, con un testo critico di Claudio Spadoni che mette in luce la ricerca artistica di Graziano Pompili dagli anni ’70 fino ad oggi, focalizzandosi anche sulla sua ultima opera in marmo di Carrara e cemento dal titolo “Creami”.

Sarà esposto un importante gruppo di opere, di cui dieci sculture di grande formato posizionate nel giardino e quattro lamiere di ferro, che testimoniano il dialogo continuo e fecondo tra pittura e scultura dell’artista.

Graziano Pompili manipola gli elementi primi, i materiali, come a ritentare le trasformazioni alchemiche e reinventarne i ritmi, le fissità geologiche, le trasmutazioni dei colori e la persistenza delle forme. Terracotte, marmi, graniti, ferri, lamiere, sfondi bianchi, strutture arancioni, nere, ruggini, luci e ombre, densità e trasparenza rappresentano il vocabolario che l’artista utilizza per rivelare un ambiente e un paesaggio interiore in cui le forme, lo spazio e gli elementi sono l’espressione filosofica e poetica della sua relazione con il mondo.

La manifestazione si avvale dei patrocini di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi - Ufficio Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Museo della Vita Contadina di Romagna di San Pancrazio.

La mostra, che sarà inaugurata giovedì 26 luglio alle ore 18.00, sarà visitabile fino al 30 settembre 2018, tutti i giorni con orario 17.00-21.00. L’ingresso è gratuito. All’inaugurazione sarà presente l’artista. Domenica 21 ottobre, alle ore 15.30, si terrà il finissage della mostra. Graziano Pompili accompagnerà personalmente i visitatori all'interno del percorso espositivo, illustrando la sua vicenda artistica e personale, soffermandosi su alcuni elementi di continuità e differenza con l’iconografia e la simbologia del passato che caratterizzano il suo lavoro. Per informazioni: tel. +39 0544 534776, p.poggi@villaroncuzzi.it.

Nato nel 1943 a Fiume, Graziano Pompili oggi vive e lavora tra Reggio Emilia e Carrara ed è uno degli scultori più interessanti del panorama italiano degli ultimi cinquant’anni. Il suo lavoro è presente in alcuni dei più importanti Musei d’Italia e d’Europa e in grandi collezioni private.

Patrizia Poggi, titolare del Relais Villa Roncuzzi, per molti anni è stata direttrice della galleria d'arte di Ravenna che portava il suo nome.



Tags
Graziano Pompili | Patrizia Poggi | Franco Bertaccini


clear
Galleria Fotografica
Invito, fronte
Invito, fronte
immagine immagine
Invito, fronte

Invito, retro
Invito, retro
immagine immagine
Invito, retro

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto