CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Graziano Pompili
clear
Graziano Pompili
immagine immagine



E-mail
graziano.pompili@gmail.com

Graziano Pompili (Fiume, 1943), dopo l'infanzia e l'adolescenza trascorse in Romagna, vive e lavora a Reggio Emilia dal 1963 - da alcuni anni tiene anche uno studio ai piedi delle Alpi Apuane -, e si è affermato come uno degli scultori più interessanti del panorama nazionale, dapprima con le sue terrecotte frammentate e ricomposte del ciclo delle "Ri-archeologie", e poi con le sculture in marmo e in terracotta, e le lamiere incentrate sul tema e sull'immagine ancestrale della casa, intitolate "Poeticamente abita l'uomo". Questo ciclo, avviato nei primi anni Novanta, vede tuttora impegnato Pompili, per il quale il motivo, variamente declinato, della casa diventa, insieme, emblema di solitudine e di fuga dal mondo, di difesa sicura di fronte alle offese che possono venire a chi la abita e di porto, di rifugio cui sempre si può fare ritorno, simbolo che si colloca fuori del tempo e che incarna una certa visione del mondo, microcosmo che esprime una tensione verso l'assoluto. Docente di Scultura in marmo all'Accademia di Bologna e di Scultura per l'arte sacra all'Accademia di Brera - ricordiamo un ciclo di opere in terracotta, particolarmente felice e intenso, dedicato alla Via Crucis, presentato nel 2006 in una mostra personale al Palazzo Magnani di Reggio Emilia, e, nella stessa città, l'opera appena collocata nella cripta del Duomo restaurato -, Pompili può vantare un'antica passione per l'archeologia e una rara capacità di misurarsi con tutti i materiali propri della scultura, dalla terracotta a ogni tipo di marmo, dalla pietra al legno e ai metalli. Mostre di Graziano Pompili si sono tenute in Italia e all'estero, in musei pubblici e in gallerie private, e le sue opere figurano in importanti collezioni, mentre significative sono le voci della critica che hanno riservato la loro attenzione all'opera di Pompili: tra i tanti, Marco Meneguzzo, Giorgio Cortenova, Sandro Parmiggiani, Claudio Spadoni, Vittoria Coen, Walter Guadagnini, Marilena Pasquali, Valerio Dehò, Klaus Wolbert, Marco Vallora, accanto ai quali va almeno ricordato il testo partecipe che Luciano Manicardi, monaco della Comunità di Bose, ha dedicato alla Via Crucis dell'artista.


immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Area News, Mostre & Eventi
clear
Mostra personale - Da Venerdi 8 giugno 2018 a Venerdi 6 luglio 2018 | Creami - Graziano Pompili | Galleria Radium Artis | Pietrasanta (LU)
Creami
La Galleria Radium Artis di Pietrasanta (LU) presenta, fino al 6 luglio 2018, "Creami", mostra personale di Graziano Pompili. In esposizione, tre opere inedite realizzate in marmo e cemento, assieme ad una selezione di sculture degli ultimi anni riferibili alla serie "Poeticamente abita l'uomo", cui lavora assiduamente da tre decenni. Presentazione di Sandro Parmiggiani.
Per saperne di più »
Vota: rating rating rating rating rating (voti:6) [+]
|commenta ora
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto