CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Scorci di paradiso


Indirizzo
Via Salimbene da Parma, 115
Villa Sesso, Reggio Emilia
Sede
Il Bove
A cura di
Luigi Borettini

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:5) [+]



indietro »
Scorci di paradiso - Romano Salami
Da Sabato 16 febbraio 2019 a Domenica 31 marzo 2019 | Il Bove | Villa Sesso, Reggio Emilia

Le opere pittoriche di Romano Salami in mostra, dal 16 febbraio al 31 marzo 2019, presso l’Agriturismo Il Bove (Via Salimbene da Parma 115, Villa Sesso, Reggio Emilia), nell’ambito della rassegna “Il Bove sposa l’Arte”. Curata da Luigi Borettini, la mostra “Scorci di paradiso” sarà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 17.00.

«I quadri di Romano Salami – scrive Luigi Borettini – con i loro colori morbidi ma decisi, le pennellate da pittore di lunga esperienza, l’attenzione rivolta ai corsi d’acqua della pianura padana, ci rimandano alle ricerche degli artisti reggiani Antonio Fontanesi, Cirillo Manicardi, Ottorino Davoli, ricordandoci la nostra terra e le nostre radici. Le sue opere presentano un equilibrio naturale fra i vari elementi: i riflessi dei corsi d’acqua, lo specchiarsi delle piante nei fiumi, la facile identificazione dei luoghi rappresentati, legati alla nostra infanzia e giovinezza. La bellezza viene rappresentata come un paradiso naturale, dove nulla è causale, ma tutto è proporzionato ad un equilibrio condiviso, divino, appagante. L'armonia dei suoi colori, fusa con i paesaggi raffigurati, rigenera lo spettatore, che esce dalla mostra rasserenato».

La personale sarà visitabile fino al 31 marzo 2019, di venerdì e sabato con orario 20.00-22.00, domenica ore 12.00-14.00. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0522 533238, agriturismo@ilbove.it, www.ilbove.it

Romano Salami è nato a Cadelbosco di Sopra (RE) nel 1941. Pittore e grafico, è stato allievo di Teobaldo Cattini e Mara Frignani. Fin da giovanissimo manifesta grande inclinazione per il disegno e la pittura, tanto da ottenere all'età di undici anni il suo primo riconoscimento in un concorso nazionale per giovani artisti. Frequenta gli studi classici presso l'Istituto collegiale dei Camilliani dove trova tra gli insegnanti i suoi primi estimatori. Negli anni Ottanta è dirigente presso  un'importante realtà economica, attività che non gli impedisce di coltivare la sua passione per l'arte. A partire dagli anni Novanta dispone di un proprio atelier che gli consente di dedicarsi pienamente all’attività artistica. Non tardano ad arrivare riconoscimenti importanti, mentre diverse opere trovano collocazione in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Si è imposto all'attenzione di critici e pubblico come paesaggista, guadagnandosi l'appellativo di "Maestro dell'acqua e del verde". È socio fondatore del "Movimento Arcaista", formatosi alla fine degli anni Novanta in contrapposizione a all'eccessiva esasperazione concettuale e provocatoria di certe ricerche contemporanee. Nel 2010 è stato finalista al Premio Arte Mondadori, partecipando all'esposizione collettiva presso il Palazzo della Permanente a Milano. Presente con costanza nel catalogo di "Arte Moderna" edito da Mondadori, nel 2011 e nel 2012 la stessa casa editrice gli riserva uno spazio nel volume "Nuova Arte", distribuito in tutta Italia. Il suo lavoro è inserito nel 2010 nel volume "Tra le file dell'Arcaismo", a cura di Paolo Levi. Il suo nome appare frequentemente in giornali, periodici e rivise di settore.

L’Agriturismo Il Bove ha sede all’interno di un casale di inizio ‘900, a pochi chilometri dal centro di Reggio Emilia. Aperto una decina di anni fa da Lorenzo Melioli, all’interno dell’azienda agricola di famiglia, il locale è affiancato da un tipico vigneto di lambrusco reggiano e da un bosco biodinamico. Convinto che la cucina non debba costituire nutrimento solo per il corpo, ma anche per lo spirito, dal 2016 il titolare propone ai propri ospiti la rassegna “Il Bove sposa l’Arte” con serate di cabaret, improvvisazione teatrale, cene con delitto, musica dal vivo, incontri con gli artisti ed esposizioni d’arte, tra vini e sorrisi. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.ilbove.it



Tags
Romano Salami | Luigi Borettini


clear
Galleria Fotografica
Romano Salami, Il Rodano, olio su tela, cm. 30x40
Romano Salami, Il Rodano, olio su tela, cm. 30x40
immagine immagine
Romano Salami, Il Rodano, olio su tela, cm. 30x40

Romano Salami, Argine Rodano, olio su tela, cm. 80x100
Romano Salami, Argine Rodano, olio su tela, cm. 80x100
immagine immagine
Romano Salami, Argine Rodano, olio su tela, cm. 80x100

Romano Salami, Il grande viale, olio su tela, cm. 70x100
Romano Salami, Il grande viale, olio su tela, cm. 70x100
immagine immagine
Romano Salami, Il grande viale, olio su tela, cm. 70x100

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto