CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Nicola Paglia
clear
Nicola Paglia
immagine immagine



Indirizzo
Via Rossini, 31
Finale Emilia (MO)
Telefono
339 5080138
E-mail
nclpgl@gmail.com

Nicola Paglia (1982), diplomato in contrabbasso all’Istituto di Studi Superiori Musicali Vecchi - Tonelli di Modena, dopo un’intensa attività come musicista, che lo ha visto collaborare con varie orchestre e gruppi da camera regionali, in tempi recenti si è avvicinato alla tecnica del collage, spinto anche dalla passione collezionistica per le riviste d’epoca (1900-1970) e le collane monografiche di artisti famosi. Ha preso parte alle seguenti mostre: “In direzione ostinata e contraria” (Simultanea spazi d’arte, Firenze, 2017) e “Ritagli” (Ecomuseo Villa Fincana, Macerata, 2017). È stato selezionato come finalista al concorso “Frammenti Call.4.Collagist” nell’ambito di “Perugia Social Photo Fest” (2017). Vive a Finale Emilia e lavora tra Modena e Bologna.

«L'utilizzo del collage – spiega l’artista – credo che nasca in primis dall'abbondanza di "materia prima" e poi dal fatto che una fotografia o un’illustrazione si porta dietro una storia; usandola è come se usassi quel pezzo di storia: quasi sempre mi ritrovo, nel mezzo di un lavoro, a cercare su internet maggiori informazioni su quello che le immagini che sto utilizzando mostrano e quindi immerso in un passato che non avrebbe minimamente incrociato il mio presente».

«I collage di Nicola Paglia – spiegano Roberta Fiorini e Daniela Pronestì – sono acute e spesso ironiche riflessioni sulla realtà umana e sul modo di vedere e di considerare le cose. Il suo intento è affinare la percezione visiva dell’osservatore, stimolandone il pensiero e la capacità critica».


Titolo: Naufragi
Tecnica: Collage su carta
Misure: cm. 16,4x23
immagine immagine

Titolo: Suggerimenti
Tecnica: Collage su carta
immagine immagine

Titolo: Non più giovani
Tecnica: Collage su carta
Misure: cm. 6,5x28
immagine immagine

Titolo: Omnipotentia
Tecnica: Collage su carta
Misure: cm. 30x21
immagine immagine

Titolo: Polifemo
Tecnica: Collage su carta
Misure: cm. 23x18
immagine immagine

Titolo: Ritratto #1
Tecnica: Collage su carta
Misure: cm. 30,5x23
immagine immagine

Titolo: Selfie mosso
Tecnica: Collage su carta
Misure: cm. 23x20,6
immagine immagine

Titolo: Uomini non si lasciano ingannare
Tecnica: Collage su carta
Misure: cm. 30x22
immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Novembre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto