CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
ELICAincanto


Indirizzo
SPAN 13, Via Angelo Zanti, 10
Reggio Emilia
Sede
Polveriera

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:8) [+]



indietro »
ELICAincanto - Antonella De Nisco
Da Venerdi 17 maggio 2019 a Lunedi 17 giugno 2019 | Polveriera | Reggio Emilia

Nell'ambito di "Reggionarra 2019", venerdì 17 maggio, alle ore 18.00, l'artista Antonella De Nisco e il Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante presentano nella Polveriera di Reggio Emilia (SPAN 13, Via Angelo Zanti, 10) l'istallazione site-specific "ELICAincanto". L'iniziativa è promossa da Coress/Piccolo Principe.

L’installazione "ELICAincanto" è costituita da oggetti tessili in forma di “elica” di diverse misure, lievi, silenziose, sospesi in cielo e realizzati ad intreccio con materiali naturali. Eliche come improbabili organi di propulsione o di agitazione in un mezzo fluido, perché l’aria passa liberamente tra le intricate e leggerissime tessiture di cui sono fatte. L’opera, realizzata attraverso laboratori di co-partecipazione aperti anche ai cittadini, si pone come tentativo comune di costruzione di un segno poetico per il luogo-Polveriera e il quartiere. Questo sito da ex hangar militare oggi si è trasformato in luogo vivo e ricco di attività offerte alla città di Reggio Emilia.

"ELICAincanto", nella ricerca della verità attraverso l’arte, vuole essere una riflessione sulla memoria storica dei luoghi, ricordati in senso temporale ma interpretati nell’allusione contemporanea ai concetti più generali (che ci appartengono) di fragilità. L’installazione allude al mondo interiore di ognuno di noi, espresso attraverso la leggerezza di queste eliche piccole/grandi, simili e diverse ma strette tutte insieme, sospese come nelle città invisibili di Calvino. Eliche che non fanno rumore, non sollevano la polvere, ma vogliono farci alzare lo sguardo, distoglierci dai nostri distratti attraversamenti, nell’attesa di future società dell’incanto.

A seguire, "Quartetti d'Archi", Concerto dei ragazzi della classe del M.° Pietro Scalvini e interventi poetici di Annalisa Valli -Laboratorio permanente Teatro dell’Orsa, con Salvatore Borrelli, Elisabetta Del Prato, Pietro Scalvini, Elena Foli, Anna Giaroli, Elena Rota, a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti "Peri-Merulo".

Per informazioni: www.reggionarra.it, www.coress.org, www.antonelladenisco.it.



Tags
Antonella De Nisco | LAAI


clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchč aderire a CSArt immagine
  Perchč CSArt č un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Luglio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtą culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo č perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto