CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
SASSIvestiti


Indirizzo
Via Guasco, 6
Reggio Emilia
Sede
Chiostro della Ghiara
A cura di
Antonella De Nisco

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:1) [+]



indietro »
SASSIvestiti - Antonella De Nisco
Da Venerdi 18 maggio 2018 a Domenica 20 maggio 2018 | Chiostro della Ghiara | Reggio Emilia

La Fondazione Famiglia Sarzi presenta, dal 18 al 20 maggio 2018, presso il Chiostro Grande della Ghiara a Reggio Emilia, in collaborazione con Reggionarra, "SASSIvestiti", installazione di Arte Ambientale Itinerante a cura di Antonella De Nisco.

Il programma della serata inaugurale prevede: ore 18.00, intervista di Isabella Polisena all’artista Antonella De Nisco sull’opera co-partecipata "SASSIvestiti"; ore 18.20, "Intrecci di fiaba" con Isabella Polisena: dalla più bella opera di Hans Christian Andersen, “I Cigni Selvatici”, la storia di una principessa pronta al più grande dei sacrifici per amore. Un intreccio che salva la vita.

I "SASSIvestiti", realizzati dall'artista Antonella De Nisco con la partecipazione di Cristina Bagni, Jasmina Ban Jasha, Tiziana Massa, Rita Mengoli, Isabella Polisena, Luisa Reato, sono i protagonisti di una scena teatrale urbana che prende vita sotto lo sguardo dei cittadini, non più soltanto spettatori. Un temporaneo “teatro di figure”, costituito da sagome intrecciate con materiali naturali, nella sua prima tappa itinerante, tra gli spazi della città storica di Reggio Emilia, nell’incontro di socialità, momenti di condivisione, attraversamenti e soste.

L’opera, preparata nei laboratori del Museo Sarzi, è un omaggio alla sapienza creativa di Otello, ai segni del suo linguaggio visivo e sensoriale, che necessitano di essere preservati e valorizzati attraverso azioni creative e di coinvolgimento delle persone, con un Museo che si pone come realtà viva dentro la città.

I "SASSIvestiti" prendono vita e non stanno solo “come sassi sul bordo dell’aiuole” (Ognuno, Fernando Pessoa), perché i cittadini ci passano in mezzo, e li vestono, mettono la “loro faccia” a completamento dell’opera. "SASSIvestiti" è un’opera in ascolto, in attesa di spunti significativi-narrativi: i passanti entrano in contatto con un’arte partecipata, capace di creare una ripercussione nell’incontro di socialità, nei momenti di condivisione, negli attraversamenti, nelle soste e in tutte quelle performance involontarie o intenzionali che  saranno documentate.

In collaborazione con Fondazione Famiglia Sarzi e Reggio Narra/Incontramenti 2018. Le opere saranno visibili fino a domenica 20 maggio all’interno del Chiostro della Ghiara. Per informazioni: www.reggionarra.it, www.fondazionefamigliasarzi.it, www.antonelladenisco.it.

Antonella De Nisco vive a Reggio Emilia. Laureata in Storia dell’Arte, Università di Parma. Diplomata in Pittura, Accademia di Belle Arti di Bologna. Specializzazione in Didattica Laboratoriale, Università di Bologna. Affianca alle attività espositive collaborazioni in progetti, installazioni, eventi, lezioni e pubblicazioni. Teorica dell’‘Arte clandestina”, dal 1996 continua a praticarla, nell’ideazione di progetti sperimentali e laboratori; con Giorgio Teggi ha ideato LAAI e il Festival di Arte Fluviale. Le esperienze artistiche BIMbamBù, RIPArami, ARIOS(t)O, ABITanti, Intralci, 7selle da riposo, CASTELLAramo, Riposatoi, D’Aria, Un nuovo angolo visuale, Tessereorizzonti, Gioie del Parco, Cronache del fare, Il giardino nel giardino, DialoQui, Acquabaleno, 6 tane di pianura, Collane di Plastica n°0 raccolte nelle pubblicazioni Collane di Plastica (2002-2016); Arte Fluviale, Aracne Ed., 2015; Quaderni 12, 11,10, 9, Edizioni A. Cervi/RE; “Essere al mondo come in casa d’altri.”, Consulta ED/RE, 2013; DISEGNaMEMORIA e Esercizi di Laboratorio, Quaderni Canossa, RE, 2013/2010; Riflessi tessuti, Libroggetto/RE, 2012; T-essere, Musei Civici/Re, 2012; Piazza dell’Innamorato, storie, sprazzi, spruzzi e lazzi, Ed’ A/Pescara, 1996.
Le sue opere sono in collezioni private e luoghi pubblici, musei, ecomusei.



Tags
Antonella De Nisco | ReggioNarra | Fondazione Famiglia Sarzi


clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Dettaglio del SASSOvestito di Antonella De Nisco
Dettaglio del SASSOvestito di Antonella De Nisco
immagine immagine
Dettaglio del SASSOvestito di Antonella De Nisco

SASSOvestito di Antonella De Nisco
SASSOvestito di Antonella De Nisco
immagine immagine
SASSOvestito di Antonella De Nisco

SASSOvestito in lavorazione
SASSOvestito in lavorazione
immagine immagine
SASSOvestito in lavorazione

SASSOvestiti quasi terminati
SASSOvestiti quasi terminati
immagine immagine
SASSOvestiti quasi terminati

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto