Lorenzo Polimeno CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LorenzoPolimeno  » Testi / Texts
La sfida di Polimeno, marginalista per vocazione
Carmelo Cipriani

È una "Visita di cortesia" quella che Lorenzo Polimeno, instancabile pittore-poeta, compie in questi giorni a La Meridiana di Santa Maria di Leuca, elegante dimora in stile neoclassico connotata dalle inconfondibili superfici bicrome. Costruita nel 1874, la villa, prima tra le analoghe costruzioni leucane, è oggi proprietà del gruppo Caroli Hotels, che, per inaugurare la stagione estiva ormai alle porte, esibisce, fino al 30 maggio, le trasognate visioni dell'artista salentino.
Nativo di Sogliano Cavour, Polimeno non ha mai abbandonato il Salento, diventato per lui il trampolino di lancio per un riscatto artistico delle periferie. Laureato in Lingue, ha a lungo insegnato nei licei, mettendo insieme un'intensa attività espositiva, condotta principalmente nella provincia di Lecce, seppur con alcune significative aperture al contesto nazionale.
Animato da autentica furia creativa, Polimeno è da anni impegnato nell'elaborazione del "Marginalismo", provocatoria proposta figurativa che, tralasciando l'aspetto puramente stilistico o iconografico, ambisce a costituirsi in movimento, facendosi vessillo di un mondo policentrico, intessuto da centri paritetici e non subordinati.
All'emigrazione e all'autocommiserazione che da sempre avvilisce gli artisti di periferia, Polimeno reagisce recuperando l'aspetto sorgivo e incorrotto della condizione marginale. Nei suoi lavori silenziose e rassicuranti figure abitano architetture bidimensionali, determinando atmosfere metafisiche a cui non sono estranei echi sironiani ed asprezze transavanguardiste. Ne deriva una quotidianità visionaria, profondamente pensata e sofferta; una pittura marginale nella geografia quanto nella figurazione, eternamente sospesa tra realtà e astrazione, tra semplificazione naif e associazionismo imprevedibile.
Anche tecnicamente la sua opera è audace. Da anni sperimenta procedimenti pittorici nuovi, aggiornatissimi, con dedizione d'artigiano e puerile voglia di scoperta. Nei suoi assemblaggi - sempre diversi pur nella riconoscibilità dello stile - materiali eterocliti (cartone, nastro adesivo, tessuti, viti, ecc.)si stratificano l'uno sull'altro, sublimandosi mediante un'efficace capacità compositiva e un discreto apporto cromatico. Su questa via la pittura, martoriata da punteruoli, viti filettate, innesti materici, torna a conquistare la terza dimensione, reale e non fittizia.
Nella mostra leucana dominano i variopinti villaggi, fantasiosa reinterpretazione delle piazze dechirichiane, oltre che trasposizioni contemporanee di città  ideali rinascimentali. In essi i vani cubici sacrificano la tridimensionalità per costruire eteree architetture.
Presentandosi come un ironico demistificatore del sistema, Polimeno ci restituisce una pittura in grado di affermare con tenacia la centralità della provincia, offrendo una concreta alternativa a quanti ritengono che la pittura di qualità sia esclusiva prerogativa del centro.

Carmelo Cipriani, La sfida di Polimeno, marginalista per vocazione, "Nuovo Quotidiano di Puglia", 23 maggio 2013. Testo scritto in occasione della mostra Visita di Cortesia, Scuderie Villa La Meridiana, S. Maria di Leuca (LE), 2013.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.