CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Gianfranco Maraniello, Giorgio Verzotti, Alberto Ronchi, Duccio Campagnoli, Claudio Spadoni, Massimo Di Carlo, courtesy www.artefiera.bolognafiere.it
Mercoledi 9 gennaio 2013 | Arte Fiera e SetUp
Grande attesa per la trentasettesima edizione di Arte Fiera, a Bologna dal 25 al 28 gennaio. In contemporanea, SetUp Art Fair, dedicata all'arte emergente di qualità.


Sarà una nuova Arte Fiera quella che accoglierà gli appassionati d’arte moderna e contemporanea a Bologna dal 25 al 28 gennaio 2013. Un’edizione, la trentasettesima, che confermerà Arte Fiera come la più importante e completa manifestazione per il sistema italiano dell’arte, un punto di osservazione privilegiato attraverso le proposte artistiche delle gallerie italiane e internazionali presenti.

Le prime novità di Arte Fiera 2013 riguardano la direzione artistica dell’evento, affidata quest’anno a due direttori artistici Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, che hanno indirizzato il profilo della manifestazione rispettivamente per l’arte contemporanea il primo e per l’arte moderna il secondo.

Altra novità significativa della nuova Arte Fiera è Art City Bologna, il programma istituzionale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere coordinato dal Direttore di MAMbo e dell'Istituzione Bologna Musei, Gianfranco Maraniello. Con oltre 50 eventi tra mostre e iniziative culturali, Art City Bologna affianca la trentasettesima edizione della fiera ponendosi come un progetto unitario che mira alla valorizzazione e all'accessibilità del patrimonio artistico della città, rendendolo fruibile in maniera gratuita per i tanti visitatori di Arte Fiera.

“BolognaFiere e l’Amministrazione Comunale - dichiara il Presidente Campagnoli - hanno così voluto dar seguito all’impegno stabilito dal 2012 di realizzare - sulla base della pluriennale esperienza di Arte fiera off - non solo una Fiera dell’Arte aperta alla città, ma l’impegno di tutta una città per l’Arte che consentirà a tutti i visitatori di Arte Fiera e di Bologna un ineguagliabile tour fra le molte iniziative nei luoghi più prestigiosi della città, messe a punto con il concorso delle Fondazioni e di tante Gallerie d’Arte di Bologna”.

Arte Fiera 2013 intende riprendere e rilanciare un percorso per promuovere, sulla scena mondiale, la cultura visiva italiana, ampiamente riconosciuta e apprezzata, ridando forza anche alle strutture e ai protagonisti del sistema dell’arte italiano calato in un contesto ormai globalizzato.

Arte Fiera sarà, come di consueto, la prima occasione di incontro, in apertura d’anno, per gli appassionati d’arte moderna e contemporanea ma anche per quanti iniziano ad avvicinarsi a questo mondo con curiosità ed entusiasmo. Permane infatti una forte attenzione anche sul piano sperimentale con una sezione dedicata alle giovani gallerie per completare l’ampia proposta artistica con un momento di divulgazione delle tendenze più avanzate e dell’opera di giovani artisti ai quali verranno assegnati il Premio Euromobil under 30 e il Premio Furla.

Tra le gallerie iscritte alla rete di CSArt, prendono parte alla manifestazione Galleria Bonioni Arte (Pad. 25 Stand B/65; artista: Omar Galliani), Galleria de' Bonis (Pad. 26 Stand B/73; artista: Renato Guttuso) e Galleria d'Arte 2000&Novecento (Pad. 26 Stand B/2; mostra: "Equilibri instabili; artisti: Agostino Bonalumi, Domenico Borrelli, Filippo Centenari, Dadamaino, Marco Gastini, Piero Manzoni, Nunzio, Giuseppe Spagnulo).

In contemporanea, all'interno delle stanze ubicate al primo piano dell’Autostazione di Bologna (Piazza XX Settembre, 6), si terrà la prima edizione di SetUp, fiera d’arte contemporanea che per tre giorni darà visibilità a gallerie, associazioni culturali, fondazioni, accademie e all’editoria di settore, che rivolgono il loro interesse all’arte emergente di qualità.

Tra i trenta espositori, selezionati da un Comitato Scientifico composto da Antonio Arévalo, Martina Cavallarin, Valerio Dehò, Viviana Siviero ed Eugenio Viola, anche le gallerie VV8artecontemporanea (artisti: Aqua Aura, Francesca Bertolini, Simone Bubbico, Leonardo Greco, Oriella Montin, Luca Serra, Chiara Tagliazucchi, Alberto Zamboni) e Dino Morra Arte Contemporanea, iscritte alla rete di CSArt.


Tags
Arte Fiera | Giorgio Verzotti | Claudio Spadoni | Galleria d'Arte 2000&Novecento | Galleria de' Bonis | Galleria Bonioni Arte | SetUp | VV8artecontemporanea | Dino Morra Arte Contemporanea

Archivio Galleria Fotografica Galleria Video Links
clear
Galleria Fotografica
Gianfranco Maraniello, Giorgio Verzotti, Alberto Ronchi, Duccio Campagnoli, Claudio Spadoni, Massimo Di Carlo, courtesy www.artefiera.bolognafiere.it
Gianfranco Maraniello, Giorgio Verzotti, Alberto Ronchi, Duccio Campagnoli, Claudio Spadoni, Massimo Di Carlo, courtesy www.artefiera.bolognafiere.it
immagine immagine
Gianfranco Maraniello, Giorgio Verzotti, Alberto Ronchi, Duccio Campagnoli, Claudio Spadoni, Massimo Di Carlo, courtesy www.artefiera.bolognafiere.it

clear
Galleria Video
YouTube Video -
Spot Arte Fiera
video video
Spot Arte Fiera

clear
Links
Arte Fiera
SetUp
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.