CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
SACColibero


Indirizzo
Darsena
Cervia
Sede
Cortile della Chiesa di S. Antonio

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:11) [+]



indietro »
SACColibero - Antonella De Nisco
Da Sabato 26 maggio 2018 a Venerdi 31 agosto 2018 | Cortile della Chiesa di S. Antonio | Cervia

L’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia (RA) presenta, dal 26 maggio 2018 e per tutta la stagione estiva, "SACCOlibero", installazione artistica realizzata da LAAI, Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante ideato dall’artista Antonella De Nisco e dall’architetto Giorgio Teggi, che da anni mettono in atto pratiche artistiche nei luoghi, nelle città, negli spazi naturali, nelle scuole e nei musei, con progetti che promuovono un impegno civico, nel riferimento alla memoria collettiva.

Nell'ambito dell'iniziativa, sabato 26 maggio, dalle ore 15.30 alle 18.30, davanti al MUSA Museo del Sale di Cervia, si terrà un workshop gratuito rivolto ad una decina di partecipanti che verranno chiamati ad intrecciare i sacchi di juta per completare l’opera artistica, mentre i salinari racconteranno aneddoti su loro antico mestiere. Il laboratorio, non solo utilizza materiale ecosostenibile, ma si propone di rendere co-creatore il cittadino, chiamato a collaborare con l’artista. Alle 18,30, al termine dell'incontro, l’installazione, con l’aiuto dei partecipanti, verrà posizionata e inaugurata nel cortile della chiesa di S. Antonio, dove rimarrà per tutta l’estate. 
 
"SACCOlibero" è stato pensato come metafora visibile e fruibile del paesaggio sia urbano che naturale di Cervia e si ispira al lavoro delle mogli dei salinari, che usavano dei logori sacchi di juta per insaccare il sale: l’installazione vuole quindi essere anche un monumento dedicato a quelle donne e alla loro forza, riportando alla luce il loro importantissimo ruolo.

Come si legge nel testo di presentazione, “completano il quadro della famiglia salinara quelle donne che avendo perso il marito dovevano mantenere la prole rimasta sulle loro spalle, e per farlo lavoravano come rammendatrici dei sacchi di juta utilizzati per insaccare il sale prodotto; logori e danneggiati per il continuo utilizzo questi sacchi dovevano essere riparati, e portati a lavare alla cava della Bassona in bicicletta, operazione faticosa per il peso raggiunto dai sacchi bagnati e alquanto dura per lo sgradevole e pungente odore della juta bagnata. La storia non ha concesso a queste straordinarie donne la stessa luce che celebra da anni la tradizione dei salinari, ma la loro forza vive ancora oggi nella memoria dei nostri luoghi".

"Le persone del luogo - dichiarano De Nisco e Teggi - contribuiranno alla creazione di un grande sacco, cucito, rammendato e intrecciato. Il sacco verrà posto, sospeso, al centro della struttura/stella, diventando oggetto-protagonista, capace di invitare cittadini e turisti alla sosta, al dialogo, alla fruizione o semplice contemplazione. L’installazione "SACCOlibero", costruzione agìta dalle persone, si pone come azione urbana, capace di abitare simbolicamente la città di Cervia. Partendo dal ricordo dell’umile lavoro di rammendo dei sacchi di sale, realizzato dalle cavadore, il SACCO si fa liberO e induce all’ascoltO. La grande cinta circolare costruita con i sacchi di juta, ritessuti/rammendati dai partecipanti al laboratorio, in un grande-arazzo-sacco entro il quale si potrà entrare, sostare, riposare, spiare il territorio per sentirsi il “sale della terra” e guardando in alto nel pezzo di cielo-STELLA, ascoltare il rumore lontano del sale che fiorisce".

Per partecipare al laboratorio: Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia (tel. 0544 979206, ecomuseocervia@comunecervia.it), IAT Cervia (tel 0544 974400).

Antonella De Nisco vive a Reggio Emilia. Artista e docente di storia dell’arte, affianca alle attività espositive collaborazioni in progetti, installazioni, eventi, lezioni e pubblicazioni. Giorgio Teggi, architetto, vive a Reggio Emilia. Insieme hanno ideato LAAI - Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante, con il quale realizzano, insieme a gruppi di cittadini, installazioni territoriali intrecciate, tessute. Il Laboratorio di Arte Ambientale ha tra le finalità principali quella di segnalare, far riposare e riparare i luoghi, attraverso costruzioni metaforiche e poco invasive che non interrompono il transito ma creano qualità simboliche aggiuntive ai luoghi. Per approfondimenti: www.antonelladenisco.it.



Tags
Antonella De Nisco | Giorgio Teggi | LAAI | Cervia


clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

SACCOlibero, progettazione
SACCOlibero, progettazione
immagine immagine
SACCOlibero, progettazione

SACCOlibero, realizzazione
SACCOlibero, realizzazione
immagine immagine
SACCOlibero, realizzazione

SACCOlibero, rendering
SACCOlibero, rendering
immagine immagine
SACCOlibero, rendering

SACCOlibero, rendering
SACCOlibero, rendering
immagine immagine
SACCOlibero, rendering

SACCOlibero, particolare
SACCOlibero, particolare
immagine immagine
SACCOlibero, particolare

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Agosto 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto