Carlo Maestri CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » CarloMaestri  »
Industriae Conversio


Indirizzo
Piazza Matteotti
Sede
Torre Civica
Citta
Guastalla (RE)
A cura di
Daniele Daolio
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:28) [+]


indietro »
Industriae Conversio
Mostra personale - Da Domenica 29 aprile 2018 a Domenica 13 maggio 2018 | Torre Civica | Guastalla (RE)

Dal 29 aprile al 13 maggio 2018, nella Torre Civica di Guastalla (Re), "Industriae Conversio", mostra fotografica di Carlo Maestri. L'esposizione, a cura di Daniele Daolio, è inserita nel circuito off di "Fotografia Europea". Inaugurazione: domenica 29 aprile, ore 11.00.

Scrive Daniele Daolio: «Quella che Carlo Maestri ha racchiuso in questa galleria di immagini è la storia di un viaggio. Alla ricerca della rivoluzione. Ci sono state tante rivoluzioni ma una di quelle davvero in grado di cambiare il corso dei secoli a seguire è stata quella industriale. Tutto ciò è avvenuto nell’Ottocento, prima in Inghilterra ma poi anche in Italia, con una prosecuzione di metodi, di intenti e di imprese anche nel secolo successivo che l’ha vista affermarsi e prosperare. Cos’è rimasto di quelle rivoluzioni? Di quelle catene produttive che sfornavano manufatti senza sosta? Nulla. Le fabbriche sono chiuse da decenni, quelle più belle e fortunate sono testimonianza di archeologia industriale. Quello stesso progresso, quell’afflato di folle fiducia che le ha fatte nascere ora ha preso vie diverse. Carlo indaga queste esperienze del nostro passato industriale, queste rivoluzioni avvinghiate al territorio, con l’arte della trasparenza. In qualche modo la sublima. Se la foto storica cristallizza il tempo, giocare con le trasparenze tra scatti di un tempo lontano e la rappresentazione di oggi è fare opera di ricostruzione visiva e ideale. Di reinvenzione. Per Carlo trasparenza è nascondere e svelare assieme. È meditare sul passato facendo trasudare l’attualità di segni, di vite, di prodotti e soprattutto di fabbricati industriali o ciò che resta di loro. Ogni volta l’effetto è profondamente diverso perché Carlo calibra con sapienza e gusto il grado di nascondimento con quello di svelamento. La trasparenza quindi è la porta per un’altra dimensione, e specchio in cui ti rifletti. È lì che Carlo reimpasta le immagini (come la materia prima del vetro di Altare o l’argilla del Po), le nobilita su un piano diverso rispetto a quello per il quale sono state create».

Orari: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.30-19.00, oppure su appuntamento (tel. 0522 826736). Per approfondimenti: www.maestrinarte.com

Tags
Carlo Maestri | Fotografia Europea | Daniele Daolio
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

Carlo Maestri
Carlo Maestri
immagine immagine
Carlo Maestri

Carlo Maestri
Carlo Maestri
immagine immagine
Carlo Maestri

Carlo Maestri
Carlo Maestri
immagine immagine
Carlo Maestri

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.